
Tag Annotazione

Grazie al tag Annotazione è possibile collegare dei Campi di testo apribili agli oggetti. Se la vista viene ruotata, i campi Annotazione saranno disposti automaticamente in modo da non coprire l'oggetto a cui sono collegati. Questo è molto utile per aggiungere commenti specifici ed esplicativi agli oggetti in progetti complessi.
I campi di testo si muovono insieme all'oggetto corrispondente, cioè, se l'oggetto non è visibile, anche i campi di testo non saranno visibili. I campi di testo sono un elemento HUD e di conseguenza possono essere visualizzati o nascosti .
Cliccando su un URL presente in un campo di testo, si aprirà il relativo sito internet nel browser web (il tag Annotazione sostituisce il precedente tag WWW per quanto riguarda questa funzione).
I Tag Annotazione possono anche essere impostati in modo interattivo usando lo Strumento Annotazione.
Funzioni Interattive
- Quando si crea un tag Annotazione, questo sarà automaticamente posizionato nel punto centrale dell'oggetto. Se una casella di testo è attiva (selezionata), il suo punto di ancoraggio (la punta della freccia) può essere trascinato su qualsiasi altro punto dell'oggetto (cursore = verde). Se il punto di ancoraggio viene rilasciato in uno spazio vuoto, esso scatterà automaticamente al punto centrale dell'oggetto. Se si preme il tasto Esc mentre il punto di ancoraggio viene riposizionato, la procedura verrà conclusa.
- Le caselle di testo compresse possono essere aperte con doppio clic (questo inoltre attiverà automaticamente il tag).
- Se il cursore passa sopra ad una casella di testo, questa sarà visualizzata in primo piano; inoltre, se la casella di testo è compressa (cioè Comprimi Nota è selezionato), sarà temporaneamente espansa, ecc
- Se si clicca su una casella di testo, verrà selezionato il tag corrispondente. I tasti chiave Maiusc e Cmd/Ctrl per selezioni singole o multiple funzionano come al solito.
- Se si clicca con i tasti chiave Maiusc + Cmd/Ctrl su una casella di testo attiva, verrà attivata/disattivata l'opzione del tag Scala.
Notare che modificare il numero totale dei punti di un oggetto, farà scattare l’Annotazione in un punto differente, il che rappresenta un limite di questa funzione.
I precedenti tag WWW saranno automaticamente convertiti in tag Annotazione quando vengono caricati.