
Proprietà Tag
Utilizzate questo parametro per definire l’angolo con cui arrotondare due superfici adiacenti. Per fare ciò, attivate l’opzione Limite Angolo ed inserite qui l’angolo desiderato.
L’effetto di questa funzione è mostrato nell’immagine sotto. Usiamo un semplice cilindro come dimostrazione. Nell’immagine a sinistra l’Angolo Phong è stato applicato senza Limite Angolo, al centro Limite Angolo è stato regolato a 89.5° e al cilindro a destra non è stato applicato l’Angolo Phong.

Quando CINEMA 4D calcola gli oggetti smussati, presume sempre che i poligoni (e i loro vettori normali) siano orientati uniformemente. Se essi non lo sono, possono verificarsi delle anomalie nelle ombre quando renderizzate l’immagine. Tutte le primitive, comunque, hanno un orientamento uniforme.
Quando è in Modo Bordo, CINEMA 4D vi consente di interrompere lo Shading Phong lungo i lati usando il comando Usa Interruzioni Lato (menu Mesh).

Quando interrompete singoli lati, l’effetto si verificherà solo se l’ultimo punto del lato è circondato da poligoni collegati (Interruzione Shading Phong – menu ). Nella seguente immagine, l’effetto dell’interruzione è reso visibile per il lato A ma non per il lato B.

Potete attivare o disattivare l’opzione utilizzando l’opzione Usa Interruzioni Lato.
I seguenti tipi di oggetti Generatori utilizzano queste nuove caratteristiche Phong: Estrudi, Rotazione e Sweep. Per vedere la differenza, selezionate il tag Phong dell’oggetto Generatore in Gestione Attributi e disattivate l’opzione Usa Interruzioni Lato. Se l’opzione invece è attiva, il bordo risulterà netto.

Cliccare questo pulsante se volete creare un tag Normale dalle Normali Vertice attualmente definite dal tag Phong (vedi anche Tag Normale).
Se esiste già un tag Normale, questo pulsante sarà disabilitato; lo sarà anche se il tag Phong è assegnato ad una primitiva o ad un Generatore.