Occlusione Ambientale

L’Occlusione Ambientale (OA) determina il grado in cui ciascun punto della superficie visibile è esposto e si scurisce di conseguenza. Immaginate una scena senza pavimento che è uniformemente illuminata dal cielo che la circonda. Per ogni area visibile, OA determinerà il grado in cui essa vede il cielo (più precisamente: il grado in cui ogni punto visibile all'interno di una semisfera (con raggio regolabile) ha una visione chiara del cielo).
Zone d'angolo, fori, creste, ecc (o oggetti che si trovano l'uno vicino all'altro) vedranno meno cielo e saranno più scuri per impostazione predefinita:

L’OA è utilizzata in modo opportuno come metodo semplificato di Illuminazione Globale per creare rapidamente zone d'ombra in posizioni corrette.
L’OA può essere definita in 2 posizioni all’interno di CINEMA 4D:
- Nel menu dei Settaggi di Rendering (pulsante Effetto) per l’intero progetto. L’OA può anche essere emessa come canale Multi-Pass.
- Come Canale Shader (Settaggi Materiale: Texture) nel menu Effetto. Lo shader dovrebbe essere usato nel Canale Diffusione. Gli altri canali materiali sono adatti anche per effetti speciali (ad esempio, per l'applicazione di texture sporcizia negli angoli).