Imposta Peso Vertici
Per creare una mappa vertice, selezionate prima lo strumento Punti o Poligoni dalla barra a sinistra, poi i punti o i poligoni che volete pesare. Quindi, scegliete Selezione / Imposta Mappa Peso.
Questo comando è particolarmente utile quando si lavora con gli oggetti deformatori. Potete usarlo per limitare con precisione l’influenza dell’oggetto deformatore. Ad esempio, potete usarlo in modo che un Deformatore Torcere agisca solo sulla testa di un manichino e non su tutto il corpo.
I punti pesati sono colorati. Anche l’oggetto è colorato di per sé (ammesso che la visualizzazione dell’editor sia impostata su Gouraud Shading o Quick Shading). Il giallo simboleggia un’influenza del 100%, il rosso un’influenza dello 0%. La mappa vertici è rappresentata in gestione Oggetti come un tag Mappa Vertici:
Valore
E’ la somma di pesi usata dal parametro Modo.
Modo
Con questa impostazione, il peso nel box Valore è assegnato ai punti. Se illuminato, il peso nel box verrà aggiunto ai punti. Se oscurato, il peso nel box verrà sottratto ai punti.
Affinché l’influenza di un oggetto deformatore sia graduale, create una scala dal giallo al rosso. L’immagine che segue mostra una gradazione simile:

Qualsiasi numero di mappe vertici può essere assegnato a un oggetto. Ad esempio, una gamba può essere divisa in aree separate, come coscia, polpaccio e piede.
La mappa vertici attualmente selezionata in gestione Oggetti sarà visibile nell’editor e potrà così essere modificata. L’impostazione Imposta Peso Vertici può ora essere usata per assegnare un nuovo valore ai punti selezionati.