Gestione Oggetti

Notate le varie configurazioni della Gestione Oggetti in base ai parametri di visualizzazione. Oltre a mostrare oggetti e tag, esistono varie possibilità di filtrare gli elementi.

Nota: Non preoccupatevi se alcuni elementi della scena sembrano mancare in Gestione Oggetti. In base alle diverse proprietà dei filtri, può accadere che vengano nascosti elementi che in realtà sono ancora presenti nella scena. Controllate le seguenti aree:

La Gestione Oggetti è la cabina di regia di tutti gli oggetti della scena e dei vari tag. Siete liberi di decidere cosa visualizzare in Gestione Oggetti. Siete in fase di modellazione e non volete vedere altro che l'oggetto poligonale? Nessun problema! Selezionate questo oggetto e nascondete tutto il resto. In una scena mostruosamente grande volete solo occuparvi delle 17 luci? Nessun problema, nascondete tutto il resto!

Ecco come appare la gerarchia quando alcune parti vengono nascoste:

A destra, dopo che il cubo del livello verde è stato nascosto.

Viene visualizzata una linea tratteggiata. Questo indica che qualcosa qui non corrisponde alla vera gerarchia (quella interna e usata per il rendering)!

Durante lo sviluppo del software abbiamo concentrato l'attenzione sulla massima flessibilità. Per questo, a seconda della modalità di visualizzazione e del filtro, la Gestione Oggetti può apparire completamente diversa. I potenti filtri integrati permettono di determinare (quasi) liberamente ciò che deve essere visualizzato nella rispettiva Gestione Oggetti (è possibile aprire e inserire nel layout fino a 3 Gestioni Oggetto aggiuntive). Potete tenere traccia di tutti gli oggetti anche in scene particolarmente grandi e complesse con un numero altrettanto elevato di elementi. Inoltre i segnalibri permettono di passare rapidamente da una variante di visualizzazione all'altra.

Queste sono le attività gestite dalla Gestione Oggetti:

La seguente descrizione si applica alla Gestione Oggetti predefinita, cioè senza che siano visualizzati la barra di ricerca, la barra dei percorsi o i filtri. La visualizzazione della Gestione Oggetti dipende dal settaggio definito nel menu Vista e di conseguenza il suo aspetto apparirà diverso come descritto nella voce di menu corrispondente.

Sul lato sinistro della Gestione Oggetti si trovano tutti gli elementi che compongono la scena, rappresentati graficamente da una struttura ad albero.

I rami della struttura possono essere aperti e chiusi come segue:

All'interno della Gestione Oggetti, i singoli elementi o i gruppi di elementi possono essere riorganizzati o copiati con drag & drop (per copiare, premere contemporaneamente i tasti Ctrl/Cmd). Gli oggetti possono inoltre essere subordinati ad altri oggetti.

Le funzioni filtro e barra di ricerca descritte di seguito possono essere utilizzate per restringere la visualizzazione degli elementi. La descrizione degli oggetti, dei tag e dei materiali si trova nelle sezioni corrispondenti della documentazione.

Potete selezionare gli elementi cliccando con il mouse, trascinando una selezione (premere insieme il tasto Shift per aggiungere elementi alla selezione) o utilizzando i tasti freccia se esiste già una selezione.

Mentre cliccate un oggetto nella gerarchia, potete applicare le seguenti scorciatoie da tastiera:

Esistono diversi modi per eseguire selezioni multiple. Questi sono i metodi principali:

In Gestione Attributi vengono visualizzate le proprietà comuni degli elementi selezionati (tutte le proprietà delle singole selezioni) che possono essere modificate.

Gli elementi selezionati sono evidenziati a colori in Gestione Oggetti.

L'ultimo oggetto selezionato diventa leggermente più luminoso (vedi sopra, prima immagine in alto a destra). Nota che alcune funzioni, come i comandi Spline Boleana, ne tengono conto.

Gli oggetti subordinati degli oggetti selezionati, che non sono selezionati a loro volta, vengono evidenziati con un colore più scuro.

I nomi degli elementi possono essere rinominati come segue:

In questa fase (con il campo di immissione aperto), potete usare i tasti freccia verso l'alto e verso il basso per rinominare velocemente tutta una serie di elementi. Non è necessario premere il tasto Invio.

La colonna centrale più stretta in Gestione Oggetti contiene alcuni pulsanti che possono variare leggermente a seconda dell'oggetto a cui si riferiscono (da sinistra a destra):

Colore del livello; attivazione/disattivazione della vista nella viewport o nel rendering (pulsanti simili si trovano anche nella tab Base di ciascun oggetto e in parte nel menu Oggetto/Visualizzazione Oggetto/Viewport On/Off della Gestione Oggetti); attivazione/disattivazione dell'oggetto nella scena. Inoltre, nel caso delle camere, sarà visibile un pulsante con cui modificare rapidamente la camera della scena della vista prospettica.

I vari stati di colore dei livelli, dell'attivazione/disattivazione nella viewport/rendering e dell'attivazione stessa degli oggetti nella scena possono essere trasferiti ad altri pulsanti simili tenendo premuto il pulsante del mouse. Il cursore si trasformerà in un pennello. Potrete quindi dipingere questi stati sugli elementi sopra o sotto di essi.

Il lato destro della Gestione Oggetti mostra i tag assegnati agli oggetti.

Nota: Un oggetto in Cinema 4D appartiene sempre ad una categoria specifica. Ad esempio può trattarsi di un oggetto generico, di una sorgente luminosa o di un tag. Cliccando sul simbolo di un tipo vengono mostrate tutte le relative proprietà in Gestione Attributi. Tutte queste proprietà sono descritte per i rispettivi oggetti in questa sezione. Troverete anche le icone corrispondenti.

Funzione drag & drop in Gestione Oggetti

Il termine drag & drop si riferisce al metodo che consiste nel cliccare su un oggetto/tag, tenere premuto il pulsante del mouse, trascinare l'oggetto/tag in un'altra posizione e rilasciarlo rilasciando il pulsante del mouse. A seconda del punto in cui viene rilasciato il mouse, possiamo compiere azioni diverse.

Riordinare la sequenza di oggetti/tag

Spostare un oggetto/tag tra due oggetti/tag esistenti o alla fine dell'elenco. L'oggetto/tag selezionato viene spostato in questa posizione. Il simbolo del puntatore del mouse cambierà come segue:

Se desiderate creare una copia, tenete premuto il tasto Ctrl/Cmd mentre trascinate. Il simbolo del puntatore del mouse cambierà come segue:

La posizione di inserimento verrà indicata in anticipo da una linea.

Modificare la gerarchia degli oggetti

Spostare un oggetto su uno già esistente. L'oggetto trascinato diventerà un oggetto subordinato (figlio) dell'altro oggetto. Il simbolo del puntatore del mouse cambierà come segue:

Se desiderate creare una copia, tenete premuto il tasto Ctrl/Cmd mentre trascinate. Il simbolo del puntatore del mouse cambierà come segue:

Il drag & drop può essere utilizzato anche sul lato destro della Gestione Oggetti. Per assegnare un tag a un altro oggetto, spostate il simbolo della proprietà corrispondente nella riga dell'altro oggetto. Il simbolo del puntatore del mouse cambierà come segue:

Se desiderate creare una copia, tenete premuto il tasto Ctrl/Cmd mentre trascinate. Il simbolo del puntatore del mouse cambierà come segue:

Il futuro "oggetto genitore" verrà visualizzato in anticipo nell'elenco con uno sfondo colorato.

Se l'azione non è possibile, apparirà invece un simbolo di divieto:

Abbreviazioni da tastiera per lavorare in Gestione Oggetti

Creazione di un nuovo oggetto

Premete questi pulsanti alla creazione di un nuovo oggetto (vale anche con una selezione multipla esistente in quanto verranno creati diversi nuovi oggetti):

Altre funzionalità

Alt + clic sul segno di spunta verde o sulla "x" rossa: disattiva/attiva l'oggetto e tutti i suoi figli. Questa funzione consente di disattivare o attivare in un attimo tutti i generatori o i deformatori di una gerarchia.