Gestione Struttura

I dati vengono mostrati solo se l’oggetto selezionato è modificabile. Per rendere modificabile una primitiva, selezionatela e scegliete Mesh / Conversione / Rendi Modificabile.

Questi dati rappresentano le proprietà dei più piccoli elementi di Cinema 4D, come i vertici, i poligoni (ad es. le coordinate dei loro vertici) così come altri dati attribuibili ai vertici o ai poligoni (ad es. le coordinate UV per le UVW o il peso per mappa vertice). Una descrizione per ogni modalità è disponibile qui.

Se volete modificare i dati per una mappa UVW o per una mappa vertici e l’oggetto ne ha più di una, selezionate la mappa desiderata in Gestione Oggetti per mostrare i suoi dati in Gestione Struttura.

I valori nelle celle possono essere modificati direttamente e le linee possono essere spostate con la tecnica drag & drop; è inoltre possibile eseguire i classici taglia, copia e incolla. Possono essere processate rapidamente enormi quantità di dati, anche se l’oggetto ha un elevato numero di punti o poligoni. La cornice di selezione (una cornice rossa intorno al riquadro attivo) mostra su quali dati state lavorando.Navigare nella tabella risulta quindi molto semplice.

Nota:Se modificate una delle primitive o degli oggetti spline, all'inizio non vedrete nulla se passate in Gestione Struttura. Ma non chiamate l'assistenza! Questo problema si risolve facilmente! Le primitive non hanno ancora un numero di punti modificabile e questo può essere cambiato convertendo la primitiva in una spline (vedi Rendi Modificabile). Nota anche le opzioni Indici dei Poligoni e Indici dei Punti nel menu Opzioni della Viewport. Qui potete vedere il numero di poligoni e di punti nella viewport (si trovano nella prima colonna della Gestione Struttura).