Menu Confronta
Tutti i comandi (ad eccezione di Confronta AB) possono essere trovati nel menu contestuale che si apre quando cliccate col tasto destro sulla linea di divisione.

Due immagini possono essere confrontate direttamente nel Visualizzatore Immagini. Questa modalità di confronto può essere attivata o disattivata utilizzando l’opzione Confronta AB. Le immagini che devono essere confrontate vengono selezionate nella lista della tab Storia e definite dalle seguenti due opzioni.
Notate che utilizzando questa opzione possono essere confrontate solo immagini con la stessa risoluzione.
Utilizzate queste opzioni per definire le immagini che devono essere confrontate.
Notate che le sequenze immagini possono essere assegnate come A o B e riavviate facendo scorrere manualmente il Timeslider o semplicemente cliccando sul pulsante Avvia.
Attivare questa opzione vi permette di cinfrontare i frame renderizzati di due diverse sequenze sincronizzate, mentre la rispettiva animazione è stata avviata.
Procedete come segue per confrontare i singoli frame di due animazioni separate:
-
Attivate Confronta AB e Distacca Animazione
- Selezionate un’immagine di una sequenza 1 e contrassegnatela cliccando sul pulsante A; selezionate un’immagine in una sequenza 2 (logicamente posizionata allo stesso tempo dell’immagine A nella sequenza 1 – altrimenti ci sarà un offset temporale) e contrassegnate questa immagine cliccando sul pulsante B.
Utilizzate questo comando per scambiare le immagini confrontate nella finestra di anteprima.
In questa modalità, non sarà tracciata alcuna linea di divisione tra le due immagini. Le immagini resteranno (internamente) una sopra all’altra e la differenza sarà rappresentata tramite il colore. Nelle aree nere i pixel delle due immagini sono identici. Più le aree sono colorate, maggiore sarà la differenza dei pixel delle 2 immagini.
Utilizzate questo comando per passare da una linea di divisione orizzontale a una verticale.
In alternativa potete premere Shift e cliccare direttamente sulla linea di divisione nella vista immagine.
Utilizzate questo comando per visualizzare o per nascondere la linea di divisione. la linea può essere spostata anche quando è nascosta.
Utilizzate questo comando per attivare o disattivare l’indicatore A|B sopra alla linea di divisione. Questo indicatore mostra quale immagine è impostata come A e quale come B e da che parte della linea si trovano le immagini - sinistra/destra/sopra/sotto - a seconda se la linea di divisione è verticale o orizzontale.
Utilizzando questo comando, si può creare un’immagine stereoscopica utilizzando due immagini (non sequenze di immagini!) caricate nel Visualizzatore Immagini, precedentemente create utilizzando la prospettiva corretta (destra e sinistra) di una camera stereoscopica.
Ecco il procedimento:
- Caricate le immagini nel Visualizzatore Immagini
- Selezionate l’immagine a sinistra e cliccate il pulsante A; selezionate l’immagine a destra e cliccate il pulsante B.
- Selezionate il comando Crea Immagine Stereo Da AB.
- Nella tab Stereo del Visualizzatore Immagini, selezionate il tipo di immagine stereoscopica desiderata dal menu Unione Interattiva.
- Salvate l’immagine stereoscopica (nella finestra di dialogo Unione Interattiva sarà già definito).
Ulteriori informazioni alla sezione Stereoscopia