Sfondo

Mostra l'immagine definita sullo sfondo in vista 2D (cioè frontale, laterale, dall'alto) E il metodo ideale per visualizzare un elemento da modellare.

Immagine

Qui viene visualizzato il nome dell'immagine di sfondo selezionata. Il pulsante a destra apre una finestra di dialogo per caricare una nuova immagine. E' possibile caricare qualsiasi formato bitmap noto a Cinema 4D.

Per caricare un'immagine di sfondo possiamo anche trascinarla direttamente dal desktop all'interno della vista.

Mostra Immagine

Questo settaggio mostra o nasconde temporaneamente l'immagine di sfondo.

Modo

Con queste due modalità, possiamo definire il modo in cui un'immagine caricata sullo sfondo creerà i nuovi pixel da quelli esistenti durante il ridimensionamento. Con l'opzione Prossimo i bordi saranno più nitidi; con l'opzione Lineare l'immagine diventerà via via più sfocata .

Mantieni Proporzioni

Questo settaggio ridimensiona l'immagine di sfondo caricata in modo proporzionale.

Offset X[-∞..+∞]

Offset Y[-∞..+∞]

Questo settaggio sposta l'immagine di sfondo in orizzontale o in verticale.

Dimensione X[-∞..+∞]

Dimensione Y[-∞..+∞]

Questo settaggio ridimensiona l'immagine di sfondo in orizzontale o in verticale.

Rotazione[-360..360°]

Questo settaggio ruota l'immagine di sfondo.

Trasparenza[0..99%]

Questo settaggio sfuma l'immagine di sfondo in modo graduale.

Modo Alfa

Se l'immagine di sfondo caricata ha un canale alfa, possiamo regolarlo come desiderato. Sono disponibili le opzioni Normale o Invertito. Quest'ultima modalità inverte il canale alfa.

Nota:L'immagine di sfondo visualizzata rimarrà fissata in una data posizione e in una dimensione specifica e verrà ridimensionata anche quando zoomata. L'immagine di sfondo non appare nel rendering, è solo un supporto per la modellazione. Ad esempio possiamo posizionare uno schizzo del modello in ciascuna delle tre viste (sinistra, superiore e anteriore) per modellarlo con estrema facilità. Quando l'immagine cambia in base alla camera, i punti di riferimento rimangono invariati.