Oggetto Sfondo

Come immagine di sfondo potreste avere un paesaggio all’interno del quale adatterete la scena. Per fare questo dovete assegnare all’oggetto sfondo un materiale con la texture necessaria nel canale colore.

Tale immagine non sarà riflessa dagli oggetti riflettenti nella scena e non la illumineranno. L’immagine di sfondo verrà mostrata attraverso gli oggetti trasparenti, ma non verrà modificata apportando modifiche ai settaggi della camera. E’ possibile paragonarla ad un livello di sfondo generato dalla funzionalità del canale Alfa, sul quale viene posizionata l’immagine renderizzata.

Appena applicate una texture all’oggetto sfondo, questa verrà visualizzata nell’editor (tenendo conto dei valori di Offset e Lunghezza nel tag Materiale). Se l’immagine distrae, potete disattivare Visibilità Vista nella tab Base.
L’immagine di sfondo generalmente verrà mostrata nella vista editor in cui è stata attivata l’opzione Usa come Vista di Rendering (Menu Viste).
Un oggetto Cinema 4D (il ponte) adattato in modo accurato sia all’immagine di Primo Piano che allo sfondo (scena: Joachim Hoff).

Le immagini utilizzate per il Primo Piano e per lo Sfondo possono essere anche ripetute (vedere Ripeti).

Le immagini di Primo Piano e Sfondo vengono scalate nel formato di output durante il rendering. Le zone trasparenti dello sfondo vengono ignorate.

Come Primo Piano e Sfondo è possibile utilizzare delle animazioni e delle sequenze di fotogrammi. Nel caso di un oggetto Sfondo, queste sequenze appariranno anche nell’editor.

Di default, solo l’oggetto più in alto nella gerarchia Sfondo/Primo Piano viene renderizzato. Se volete cambiare questo oggetto durante un’animazione, utilizzate oggetto Stage con una traccia parametro.