Proprietà Oggetto

Dimensione[XYZ m]

Potete usare i box di inserimento per variare le dimensioni del deformatore.

Allineamento

Adatta al Genitore

Il settaggio Allineamento definisce l'asse con cui il Deformatore ruoterà sull'asse dell'oggetto Figlio.

+X, -X, +Y, -Y, +Z, -Z

Appena cliccate l'oggetto Adatta al Genitore, il Deformatore farà quanto segue:

Automatico

Se Allineamento è impostato su Automatico, verrà definita una modalità semiautomatica che richiederà la vostra interazione. Cosa dovete fare?

Supponiamo di avere una molla come nella foto qui sopra che è allineata liberamente nello spazio. Anche l'asse dell'oggetto è allineato liberamente. Ora volete che l'oggetto Deformatore Piegare pieghi la molla lungo la propria lunghezza. Fate come segue dopo aver reso l'oggetto Piegare un oggetto Figlio della molla:

  1. Ruotate l'oggetto Piegare con l'asse Y all'incirca nella direzione in cui dovrebbe piegarsi
  2. Cliccate su Adatta al Genitore. Tutto qui!

Questa opzione è del tutto indipendente dall'asse dell'oggetto Genitore e utilizza l'allineamento che è stato definito manualmente. Non appena cliccate su Adatta al Genitore, la posizione e la scala del Deformatore saranno adattati il più vicino possibile all'oggetto Genitore per garantire una buona deformazione.

Modo

Diverse modalità di deformazione.

Ci sono tre modi per effettuare un piegamento.

Limitato

L’intero oggetto è influenzato dalla deformazione. Vengono piegate le superfici ad un’altezza tra l’alto e il basso del box celeste (non deformato) e le altre superfici vengono traslate se necessario per sistemare il piegamento.

Dentro il Box

Vengono piegate le superfici all’interno del box celeste (non deformato). Le superfici all’esterno mantengono inalterata la loro posizione (non sono considerate dal piegamento).

Illimitato

Viene piegato l’intero oggetto.

Forza[-∞..+∞%]

Definisce la forza della deformazione. Per cambiare questo valore interattivamente, trascinate la maniglia arancione nella visuale.

Angolo[-∞..+∞°]

Definisce la direzione della deformazione. 0° corrisponde all’asse X locale del deformatore. Per cambiare questo angolo interattivamente, trascinate la maniglia arancione nella visuale.

Mantieni Lunghezza

Se questa opzione è attiva, l’oggetto manterrà la sua lunghezza originale.

Adatta al Genitore

Una delle migliori funzionalità dell'applicazione si nasconde in questo pulsante. Un semplice clic permette di adattare le dimensioni dell'oggetto Deformatore all'oggetto genitore da deformare (cioè al rettangolo di selezione). L'oggetto verrà interamente racchiuso e deformato come un tutt'uno. Ciò significa che le dimensioni del Deformatore non devono più essere regolate manualmente (clicca qui per ulteriori informazioni).

Create un oggetto Deformatore, posizionatelo e poi cliccate su Adatta al Genitore per adattarlo all'oggetto da deformare.

Inoltre, gli assi degli oggetti Deformatori saranno adattati agli assi dell'oggetto Genitore più vicino: ruotate interattivamente l'oggetto Deformatore nella direzione in cui dovrà esercitare il suo effetto, cliccate sul pulsante Adatta a Genitore e l'oggetto Deformatore si aggancerà all'asse più vicino (lo assumerà simultaneamente come origine).

Per alcuni oggetti Deformatore (ad esempio, Schiaccia e Allunga), solo l'origine o altri parametri utili saranno adattati all'oggetto genitore, a seconda della funzione selezionata.