Oggetto Primo Piano
L'oggetto in Primo Piano potrebbe essere la strumentazione in una cabina di pilotaggio o magari un avviso di copyright che volete far apparire in primo piano nella scena.
Riprendendo l'esempio del copyright, il colore dell'immagine utilizzata per il messaggio dovrebbe avere la forma del testo effettivo che si desidera visualizzare. Questa texture verrebbe poi caricata nelle proprietà del canale Alfa di un materiale, da dove è possibile utilizzare il canale Alfa stesso o il clip mapping per isolare e nascondere dal rendering lo sfondo della texture del copyright.
Per renderizzare (o per mostrare nella viewport) un'immagine di primo piano o di sfondo, è possibile assegnare un materiale texturizzato a un oggetto Primo Piano o Sfondo, proprio come si farebbe con qualsiasi altro oggetto. Per le aree trasparenti è necessario assegnare al materiale un canale Alfa.
Un oggetto Cinema 4D (il ponte) adattato in modo accurato sia all’immagine di Primo Piano che allo sfondo (scena: Joachim Hoff)
Le immagini utilizzate per il Primo Piano e per lo Sfondo possono essere ripetute. Per questo effetto, utilizzate i settaggi del tag Materiale.
Le immagini di Primo Piano e Sfondo vengono scalate alla dimensione di output durante il rendering. Le zone trasparenti dello sfondo vengono ignorate.
Per le immagini di primo piano e di sfondo è possibile utilizzare anche animazioni e sequenze di fotogrammi. Nel caso di un oggetto Sfondo (al contrario dell'oggetto Primo Piano), queste sequenze saranno visualizzate anche nella viewport.