
Proprietà Base
Questi settaggi dovrebbero esservi già familiari se usate Cinema 4D (vedi Oggetti).
A volte, quando lavoriamo con tante icone per lo più simili, vorremmo poter migliorare la nostra visione d’insieme. Ecco a cosa serve questa funzione. Ad oggetti e tag potete ora assegnare delle icone personali oppure potete riassegnare o colorare diversamente le icone esistenti.

Notare il comando Mostra Icone Personali nel menu Vista in Gestione Oggetti, che vi consente di passare alle icone di Cinema 4D.
Tuttavia alcuni oggetti e alcuni tag (es. i tag dei Materiali), non possono essere ricolorati, perché sono controllati direttamente da Cinema 4D.
E’ possibile anche:
-
caricare una bitmap (il cui eventuale canale alfa sarà verificato). Internamente tale bitmap verrà ridimensionata e distorta per adattarsi ad una dimensione pari a 64*64 pixels (usata internamente da Cinema 4D).
o - inserire l’ID di una determinata icona esistente. Questo ID si trova in Personalizza - Gestione Comandi.
Colore Icona
Potete usare questa funzione per colorare un'icona esistente o personalizzata. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Nessuno: non avverrà alcuna colorazione
- Mostra Colore: agli oggetti è possibile assegnare l’opzione Mostra Colore nella tab Base. Poiché Mostra Colore può riferirsi anche al colore del livello, ne consegue che gli oggetti stessi possono essere colorati anche in base al livello a cui sono assegnati.
- Personale: consente di selezionare un colore personalizzato.
I tag non hanno un opzione Mostra Colore e quindi possono solo essere colorati con un colore personalizzato..Per fare questo attivate l’opzione Colore Icona.
Carica / Salva Presettaggi
Con questi comandi potete salvare le icone come preset o caricare un'icona.
Qui sono disponibili informazioni generali sul Sistema di Presettaggi di Cinema 4D.
Potete assegnare un nome personale a tutti gli oggetti e elementi (come ad esempio agli shader). L'oggetto o l'elemento apparirà sempre con questo nome, ad esempio nell'Editor XPresso o nella Timeline.
Se l'elemento (oggetto, tag, traccia, ecc.) è stato assegnato a un livello, qui troveremo il nome e il colore del livello. I livelli possono essere trascinati qui direttamente dal Browser Livelli o da altri campi simili. È inoltre possibile utilizzare il menu - a cui si accede dal triangolino sulla destra - per assegnare i livelli o per rimuovere l'elemento dal livello corrente. Mostra in Gestione apre la Gestione Livelli.
Cliccare sul triangolino a sinistra di Livello per visualizzare le proprietà del livello. In questo modo possiamo accedere a tutte le proprietà che altrimenti sarebbero accessibili solo tramite Gestione Livelli.
Questo parametro riflette le impostazioni di visibilità (grigio, verde, rosso) della Gestione Oggetti.
Potete scegliere tra:
-
Non Definito: saranno utilizzati i settaggi dell'Oggetto Figlio.
-
On: l'oggetto sarà visibile nella Viewport.
-
Off: l'oggetto NON risulta visibile nella Viewport ma verrà renderizzato.
Definisce se gli oggetti selezionati sono visibili o invisibili nel rendering.
Questo parametro riflette le impostazioni di visibilità (grigio, verde, rosso) della Gestione Oggetti.
Potete selezionare tra:
-
Non Definito: saranno utilizzati i settaggi dell'Oggetto Figlio.
-
On: per il rendering sarà considerato l'Oggetto.
-
Off: l'Oggetto non sarà renderizzato.
Qui sono disponibili le seguenti opzioni che definiscono il modo in cui l'oggetto viene visualizzato nella vista, a condizione che Materiale sia disattivato nella Viewport nel menu Opzioni (nota che se Materiale è attivo, verrà sempre visualizzato, indipendentemente dalle opzioni seguenti).
-
Materiale: visualizza il colore del materiale (o la texture) di un materiale assegnato.
-
Livello: con l'opzione Livello l'oggetto eventualmente assegnato a un livello (vedi Gestione Livelli) verrà colorato in base al colore del livello stesso.
-
Automatico: visualizza il colore del materiale (o la texture) di un materiale assegnato. In assenza di un materiale, verrà applicato il colore definito di seguito.
-
Personalizzato: usate questa opzione se desiderate assegnare un colore personalizzato.
Definisce il colore di visualizzazione. Cliccate sulla casella del colore per accedere al selettore colore di sistema o cliccate sul triangolino per accedere al selettore colore di Cinema 4D. Selezionate il colore desiderato.
Attiva o disattiva i generatori, i deformatori e le primitive. Gli oggetti disabilitati non sono visibili nella finestra.
La cosa più interessante di Hair è il settaggio Priorità.
Usate questo settaggio per definire la velocità di refresh dell’oggetto Capelli (vedete Tag Cinema 4D). Saranno aggiornate:
- Le radici guida.
- Le dinamiche dei capelli.
Si applicano le seguenti regole:
- Se usate l’oggetto Capelli per generare poligoni o spline, Priorità dovrà essere settata inferiore a quella dei generatori.
- Se usate XPresso in combinazione con l’oggetto Capelli, assicuratevi che XPresso venga lanciato dopo il refresh dei capelli. In caso contrario, XPresso sarà sempre un fotogramma indietro o produrrà effetti inaspettati.