Testo

Tip:Questo Oggetto Testo corrisponde al precedente oggetto MoText.

.

In senso orario da sinistra in alto verso il centro, l’Effettuatore Casuale nei seguenti campi: Nessun Effettuatore; Lettere; Linee; Parole;

Una parte importante di MoGraph riguarda l’animazione dei testi. Ovviamente esiste un oggetto destinato a questo scopo: l’Oggetto Testo. E’ possibile usare qualsiasi Effettuatore per influenzare lettere e/o parole, righe o un intero paragrafo (a questi elementi si fa riferimento in seguito definendoli cloni).

Molti dei settaggi dell’Oggetto Testo, in riferimento alla definizione del testo, del font, ecc. rispecchiano quelli dell’oggetto Testo del menu delle Spline (fate riferimento anche al manuale di riferimento di Cinema 4D). L’Oggetto Testo può essere reso modificabile in qualsiasi momento (basta selezionare l’oggetto e premere il tasto c). Ogni lettera sarà trasformata in una spline da estrudere con l’Oggetto Estrudi.

Nella vista editor, sono visibili molti punti colorati. Ciascuno rappresenta il centro di un clone particolare (lettere, parole, ecc.), intorno al quale esse ruotano. I seguenti colori rappresentano i seguenti oggetti:

I punti centrali possono essere posizionati sul piano testo (vedi sotto).

Tab Tutto, Linee, Parole, Lettere

Ciascuna di queste tab offre gli stessi tipi di settaggi utilizzabili per modificare l’intero Oggetto Testo, le sue righe o parole, tutte allo stesso livello. Tuttavia, ci sono un paio di eccezioni: Allinea Altezza non è disponibile per la tab Tutto e il colore può essere assegnato solo a tutte le lettere nella tab Tutto.