Oggetto Motion Tracker
L'oggetto Motion Tracker è l'elemento più importante del workflow nel Motion Tracking (vedi anche Motion Tracker).
Alla pagina Lavorare Interattivamente con le Tracce è possibile trovare informazioni su come lavorare in modo interattivo con l'oggetto Motion Tracker.
Quando l’oggetto viene creato, sarà generata una camera subordinata, chiamata Camera Ricostruita. Osservate la scena attraverso questa camera per vedere il metraggio se è già stato caricato.
Descrizione dei Termini: differenza tra Tracce e Caratteristiche:

- Le Tracce sono marcatori 2D visualizzati solo quando viene visualizzato l'oggetto Motion Tracker oppure l’oggetto Object Tracker (o i loro tag) e non vengono visualizzati in Gestione Oggetti. Le Tracce consistono almeno di un keyframe dove viene salvato un pattern (Modello) in pixel. Dopo che il tracking è partito correttamente, esse si spostano lungo un percorso visibile che segue il suddetto pattern.
- Le Caratteristiche sono invece posizioni 3D ricostruite dalle Tracce, visibili come oggetti Nulli (per la Camera Ricostruita queste sono esattamente uguali alle Tracce) e disposte come oggetti Figli sotto all'oggetto Motion Tracker o all’oggetto Object Tracker in Gestione Oggetti.
In base agli elementi su cui state lavorando, potete usare il comando Tracce 2D per scambiare velocemente le viste.
Camera e Caratteristiche create dal Motion Tracker
Dopo aver completato una ricostruzione 3D, la Camera e le Caratteristiche che sono state ricostruite saranno organizzate come oggetti Figli sotto all'oggetto Motion Tracker in Gestione Oggetti. Questi oggetti appartengono all'oggetto Motion Tracker, e possono essere modificati o cancellati in qualsiasi momento (ad esempio, quando la traccia base viene modificata). Pertanto, evitate di spostare le singole Caratteristiche o la Camera o di fare altre modifiche alla gerarchia.
Se proprio dovete farlo - per qualsiasi motivo - copiate prima la Camera e le Caratteristiche (rendete invisibile l'oggetto originale Motion Tracker in Gestione Oggetti) e modificate preferibilmente le copie .
Modo Tracce 2D
Quando lavorate con l'oggetto Motion Tracker sono disponibili 2 modalità:
- Tracce 2D abilitato: per lavorare con elementi 2D (dopo la Ricostruzione 3D) come le Tracce, i percorsi Tracce, i keyframe e i tag Costrizioni del Motion Tracker (che funzionano in entrambe le modalità).
- Tracce 2D disabilitato: per lavorare con elementi 3D (prima della Ricostruzione 3D), cioè le Caratteristiche 3D e i tag Costrizioni del Motion Tracker (che funzionano in entrambe le modalità).