
Proprietà Oggetto
Assegna la velocità di rotazione delle particelle sull’asse Z.
Le particelle possono introdurre la rotazione sulle facce con le normali che non sono allineate all’asse Z del modificatore. Tuttavia, metà dell’area di superficie su queste facce ha vettori rotazionali che fanno sì che le particelle rimbalzino via dal modificatore di Rotazione.
Qui potete definire come gli Oggetti Forza devono influenzare gli oggetti dinamici (questi settaggi non hanno effetto sulle particelle):
- Accelerazione: Il modificatore ruota gli oggetti senza prendere in considerazione la loro massa. Anche gli oggetti più "pesanti” si muoveranno come fossero delle piume.
- Forza: Questo metodo prende in considerazione la massa dell’oggetto: più "pesante” è un oggetto, meno esso potrà essere influenzato dal modificatore.
- Vento Aerodinamico: Questo metodo crea un flusso d’aria (corrente) che fa sì che gli oggetti reagiscano a seconda della loro aerodinamicità. Questo modo non è disponibile per tutti i modificatori - solo per quelli dove potrebbe tornare utile (come Vento, Turbolenza, ecc.).
Notate che quando utilizzate l’opzione Vento Aerodinamico, il suo effetto sarà diverso a seconda dell’oggetto su cui passa:
- Corpi Rigidi: Il vento sarà calcolato al centro del Corpo Rigido e rimarrà costante lungo l’intera superficie dell’oggetto.
- Corpi Morbidi: Il vento (forza e direzione) sarà calcolato per poligono o vertice ed influenzerà l’oggetto di conseguenza.