A volte possono verificarsi problemi di accesso agli asset elencati nell'Asset Browser. Ad esempio, potreste non riuscire a caricarli. Questa pagina mostra alcune possibili soluzioni.
Nell'Asset Browser troverete alcuni indizi che possono indicare la natura dell'errore. Questi vengono visualizzati sotto forma di icone nell'elenco dei risultati. Se passate il cursore su queste icone visualizzerete un testo. Ecco un esempio: "Questo contenuto è disponibile solo per gli abbonati a Maxon One" (vedi sotto). Cliccando sull'icona verrete indirizzati a una pagina con le possibili soluzioni.
Ecco alcuni esempi:
Il download non funziona
Connessione Internet: gli asset si trovano inizialmente su un server Maxon e per poterli usare devono essere scaricati. Controllate la connessione a Internet.
Compatibilità: l'asset potrebbe non essere compatibile con la versione di Cinema 4D in uso. Ad esempio, l'asset potrebbe utilizzare Nodi non ancora implementati nella vostra versione. Passate a una versione più recente di Cinema 4D tramite Maxon App.
Licenza: l'asset potrebbe non corrispondere alla vostra licenza. Questo potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:
Potreste aver attivato una licenza non corretta. Attivate la licenza corretta tramite Maxon App.
Alcuni asset richiedono una licenza Maxon One e non sono inclusi nella normale licenza di Cinema 4D. Maxon One contiene tutti i prodotti Maxon e comprende, oltre a Cinema 4D, molti altri strumenti come Red Giant Tools, ZBrush, Forger, ma anche le Capsule (che estendono le funzionalità di Cinema 4D), materiali Redshift di alta qualità e molto altro ancora. Per effettuare l'aggiornamento a Maxon One, potete accedere al vostro profilo utente https://my.maxon.net alla voce "Abbonamenti" (vedi anche qui).
L'Asset non funziona
La versione del programma è compatibile con l'asset? Ad esempio, l'asset potrebbe utilizzare Nodi non ancora implementati nella vostra versione. Passate a una versione più recente di Cinema 4D tramite Maxon App.
Gli asset possono contenere altri asset che a loro volta contengono altri asset. Sono possibili numerosi asset nidificati. Se anche uon solo di questi asset è incompatibile con la versione in uso, l'asset non funzionerà. Passate a una versione più recente di Cinema 4D tramite Maxon App.
Lo stesso vale se un asset contiene un asset che non corrisponde alla vostra licenza (o un asset riservato a Maxon One). Soluzione: vedi sopra alla voce "Licenze".
La maggior parte degli asset ha dipendenze da altri elementi che sono collegati all'interno dell'asset. Ad esempio pensiamo ai materiali che utilizzano le texture o agli effettuatori che valutano i file audio. Andate nella barra di ricerca nell'Asset Browser e cliccando la freccina sulla destra selezionate "Ricerche Smart >Asset Incompleti". Potete usare questa funzione anche per elencare gli elementi mancanti. Se Cinema 4D non ha accesso a questi elementi (nell'elenco dei risultati tale asset è contrassegnato da un punto interrogativo), l'asset non funzionerà. L'Asset Browser mostra un elenco di tutte queste dipendenze nell'area Dettagli (tab "Dipendenze") ed evidenzia quelle mancanti; eventualmente anche l'Inspector Asset del Progetto può aiutarvi a trovare i file mancanti. Assicuratevi che Cinema 4D abbia accesso agli elementi mancanti.
Manca un plugin? Gli asset possono essere stati creati in base a un plugin. Se questo plugin non è installato, o se non è stato dato in licenza, o se non funziona per qualche altro motivo, anche l'asset non funzionerà correttamente. Nell'elenco dei risultati, un asset di questo tipo viene visualizzato con un'icona a forma di punto esclamativo ("dipendenze mancanti"). In questo caso assicuratevi che il plugin sia in esecuzione sul computer in uso.
Avete eseguito il download dell'asset? Assicuratevi che esista una connessione internet attiva per poter scaricare gli asset dal database Maxon.