Apri argomento con navigazione
Strumenti UV
Perché evidenziare gli elementi UV? Per motivi di editing.Ogni poligono nella Vista Prospettica viene sempre rappresentato nell'Editor UV. Se un oggetto è composto da 487 poligoni, lo stesso numero sarà visualizzato nell'Editor UV. La posizione, la dimensione e la rotazione di ogni poligono UV definisce quella parte della texture su cui viene visualizzato il poligono dell'oggetto corrispondente.
Il singolo poligono UV è collegato ad un oggetto poligonale reale, ma è comunque indipendente, cioè è possibile spostare, scalare o ruotare il poligono UV sulla texture come si preferisce. La posizione, la dimensione e la rotazione dei poligoni di un oggetto rimarrà inalterata. Tuttavia, il suo aspetto ne sarà influenzato (se sono abilitati Quick Shading e Texture nel menu Mostra della Viewport la texture sarà visualizzata sull'oggetto in modalità Shading). Teoricamente, è possibile posizionare ogni singolo poligono UV nella stessa posizione della texture e ogni poligono oggetto visualizzerà la stessa sezione della texture. Osservate a tal proposito le due immagini seguenti :
Tutti i poligoni UV si trovano sopra la A. Se per esempio spostiamo un poligono sopra la B e poi lo ruotiamo e lo riduciamo in scala, il risultato sarà il seguente:
Il funzionamento delle coordinate UV è illustrato in modo ancora più chiaro nell'immagine sottostante:
Nell'immagine a destra potete vedere come manipolare la mesh UV per ottenere il risultato desiderato. In alto a destra, la mesh UV originale è stata ridimensionata e spostata nelle aree vuote della texture.
I poligoni UV nella fila centrale erano tutti posizionati csopra alle rispettive lettere.
Gli strumenti descritti nelle seguenti sezioni funzionano in modo analogo per i punti selezionati. Per fornire una panoramica migliore, le funzioni sono descritte usando come esempi solo dei poligoni. Eventuali divergenze riguardanti i punti saranno ovviamente menzionate.
Notare che le opzioni per gli strumenti descritti di seguito differiscono in parte, a seconda che il focus sia
sull'Editor Texture UV (Modo UV