Apri argomento con navigazione
Sovrascrivi Materiale
Nonostante l'utilizzo di textures magnifiche, per renderizzare in modo facile un Progetto a volte è necessario sostituire tutti i materiali esistenti con uno più semplice (conosciuto anche come clay rendering). Questo è esattamente quello che si ottiene con la funzione Sovrascrivi Materiale. Tutti i materiali nel Progetto verranno sostituiti con quello qui definito. I tipi Proiezione definiti nei tags Texture non verranno influenzati. Potete escludere alcuni materiali dalla sostituzione, proprio come potete evitare che i canali dei materiali vengano influenzati.
Notate che per motivi tecnici anche ai tags Texture "vuoti" (quelli senza un materiale assegnato) sarà sovrapposto il materiale che è stato definito.
Trascinate il materiale per la sostituzione in questo campo. Sarà usato solo per il rendering e non per la visualizzazione nella Viewport. Se questo campo rimane vuoto, sarà usato il colore definito nel settaggio Colore dei Parametri Progetto o altrimenti sarà usato un materiale predefinito.
Se volete escludere dei materiali dalla sostituzione, selezionate il modo desiderato e trascinate i materiali che volete includere o escludere nel campo Materiali.
Preserva
Colore Diffusione
Luminanza
Trasparenza
Riflettanza
Rilievo
Normale
Alfa
Displacement
Se non desiderate sostituire tutte le proprietà del materiale e volete che siano esclusi alcuni canali specifici (come la Trasparenza - vedi secondo esempio da destra nell'immagine sopra - o Displacement), attivate la relativa opzione qui. Questi canali saranno quindi assunti dal materiale originale. Notate che l'opzione Diffusione include i canali Colore e Diffondi!