MotoreBaseCoord.OggettoMostra

Proprietà Oggetto

Tipo

Sono disponibili due tipi di Motore:

Lineare

Sarà creata una forma lineare parallela all’asse Z del Motore.

Angolo

Sarà creata una forza rotatoria attorno all’asse Z del Motore.

Lineare ed Angolo

Entrambi i tipi saranno generati contemporaneamente.

Oggetto A
Oggetto B

I campi oggetto A e B possono essere trovati nei seguenti oggetti Dynamics:

Questi 3 oggetti connettono 2 oggetti utilizzando metodi diversi.

Entrambi gli oggetti possono essere trascinati nei campi Oggetto A ed Oggetti B. Se uno dei campi Oggetto rimane vuoto, si avranno i seguenti risultati:

Ad eccezione di quando si utilizzano le modalità Ragdoll e Sospensioni Wheel, esso non svolge un ruolo importante, in quanto gli oggetti che devono essere connessi sono trascinati in Oggetto A ed Oggetto B.

Se un campo Oggetti è lasciato vuoto quando si utilizza un Motore Dynamics: Secondo le leggi della fisica (azione=reazione), dove un corpo esercita una forza su un altro, il secondo corpo esercita una forza pari alla prima in grandezza, ma in direzione inversa. Questa condizione si soddisfa quando ogni campo contiene un oggetto. Un buon esempio è un elicottero: Le pale del rotore sono azionate da un motore e ruotano di conseguenza. Allo stesso tempo è esercitata una forza anche dalla fusoliera dell’elicottero. Il rotore di coda la compensa - altrimenti la fusoliera ruoterebbe attorno al suo asse verticale.

Allegato A
Allegato B

E’ stato posizionato un Zeppelin crescente utilizzando un Connettore con varie linee.

Ovunque le forze guidino un oggetto, il punto dell’oggetto in cui ciò avviene è importante. Ad esempio, se un motore che spinge un Corpo Rigido è posizionato al centro della massa dell’oggetto, l’oggetto sarà mosso in linea retta (in assenza di altre forze). Se la forza influenza l’oggetto al di fuori del centro della massa, sarà generata automaticamente una forza rotatoria e l’oggetto ruoterà.

I Corpo Morbidi si comportano in modo diverso. Ogni punto oggetto è collegato tramite molle ad altri punti. Se una forza influenza solo un singolo punto, si possono ottenere risultati indesiderati. Tuttavia, l’effetto può essere ripartito in più regioni.

I parametri Allegato A e Allegato B sono disponibili per i seguenti oggetti Dynamics:

Centro di Massa

Questa opzione non contiene settaggi addizionali. La forza è generata al centro della massa di un determinato oggetto. Non ci saranno deformazioni sugli oggetti Corpo Morbido.

Punti Poligono

Questa opzione vi permette di selezionare un punto oggetto in cui la forza deve avere la sua origine. Il valore Regione di Influenza ci permette di aumentare (o diminuire) la regione attorno a questo punto in cui la forza influenzerà l’oggetto. Ciò è rilevante solo per gli oggetti Corpo Morbido e non ha effetto se applicato agli oggetti Corpo Rigido assieme ai Connettori.

Selezione Punti

Le forze possono anche essere applicate tramite le Mappe (Tag Selezione Punto o Mappe Vertice). Saranno resi disponibili dei parametri addizionali, con i quali potete, ad esempio, regolare il grado in cui i punti selezionati devono essere influenzati.

Offset[XYZ m]
Offset[XYZ m]

Ad un Motore Dynamics con una forza Lineare o ad una Molla Dynamics, possono essere dati degli offset, i quali definiscono (dall’oggetto originale) il punto in cui la forza deve iniziare. Se è definito un offset, sarà automaticamente generata una forza rotatoria.

indice[-2147483648..2147483647]
Indice[-2147483648..2147483647]

E’ il numero indice dell’oggetto. Internamente, tutti i punti di un oggetto poligonale (inclusi i punti generati) sono numerati. Ciò è visualizzato in modo interattivo nella Viewport quando si visualizzano i valori.

Tutti i punti oggetto (solo degli oggetti poligonali) sono elencati nella Gestione Struttura.

Mappa
Mappa

All’interno di questo campo è possibile trascinare un tag Selezione Punto o una Mappa Vertice.

Regione di Influenza[1..1000%]
Regione di Influenza[1..1000%]

Dal momento che non è semplice per i Corpi Morbidi elaborare un effetto per una forza su un singolo punto oggetto (ciò spesso avrà un effetto irreale), può essere utilizzato il parametro Regione di Influenza per definire una regione attorno al punto in cui deve essere introdotta una forza. Un valore del 100% includerà l’intera mesh. Nel fare ciò, il punto poligono (o la selezione poligono) sarà ponderata al 100% ed il punto più distante allo 0%. Quando sono utilizzati valori minori, meno punti saranno influenzati dalla forza. Un valore di circa 1% influenzerà i punti selezionati o la selezione (tuttavia, valori maggiori saranno in vigore a seguito di un meccanismo incorporato di protezione).

Un valore minore può essere utile se volete copiare grandi aree definite dalla selezione punti in Connettori, Molle o Motori Dynamics (ad esempio un Corpo Morbido tubolare che è collegato tramite un Connettore ad un cerchio).

Conserva Forma[0..+∞]
Conserva Forma[0..+∞]

La selezione di punti evidenziati su un Corpo Morbido è trainato da una molla mentre una sfera cade contemporaneamente su di essa. In alto a destra: un basso valore Conservazione Forma; in basso a destra: un valore Conservazione Forma maggiore.

Questo valore definisce il grado in cui la selezione o la geometria punto influenzate da una mappa vertice possono essere deformate da una forza. Valori inferiori avranno come risultato delle deformazioni maggiori; valori maggiori provocheranno deformazioni minori.

Smorzamento[0..+∞%]
Smorzamento[0..+∞%]

Per far tornare un oggetto alla sua forma originale si possono utilizzare delle molle, il cui smorzamento è regolato con questo valore. Bassi valori aumenteranno la rigidità degli effetti.

Applica

Come menzionato nella descrizione dell’Oggetto A, "azione = reazione" si applica per entrambi gli oggetti. Utilizzate questo settaggio se volete che la forza o la forza rotatoria influenzino uno degli oggetti in modo non realistico.

Modo

Sono disponibili i seguenti modi:

Regola Velocità

La forza o la forza rotatoria sarà ridotta a seconda dei valori Velocità Target Lineare e Velocità Target Angolare quando si raggiunge la velocità target. Non saranno mai generate forze maggiori a quelle qui definite.

Applica Forza

La forza o la forza rotatoria sarà applicata senza prendere in considerazione la velocità. In questo modo la velocità sarà decisamente maggiore.

Target Velocità Lineare[-∞..+∞m]

Se il Modo è impostato a Regola Velocità, si può qui definire una velocità massima. La forza sarà poi limitata internamente quando viene raggiunta la velocità stabilita. Il prefisso definisce la direzione.

Forza[-∞..+∞]

Esercita una forza lineare lungo l’asse Z del Motore. A seconda della massa e dell’attrito (ad esempio il cubo su un piano), saranno richiesti valori maggiori.

Target Velocità Angolare[-∞..+∞°]

Se Modo è impostato a Regola Velocità, si può qui definire la velocità angolare massima. La forza rotatoria sarà limitata quando si raggiunge questa velocità. Il prefisso definisce la direzione della rotazione.

Momento Torcente[-∞..+∞]

Esercita la forza rotatoria attorno all’asse Z del Motore. Maggiore è la massa dell’oggetto, maggiore sarà il valore necessario.