Motore

BaseCoord.OggettoMostra

Motore

Un Motore è un elemento Dynamics che esercita una forza o una forza rotatoria costante su un oggetto a cui è stato assegnato un tag Corpo Dynamics.

Un Motore può essere utilizzato per avviare le ruote di un’automobile o i cilindri di un nastro trasportatore, ad esempio. Nella maggior parte dei casi, comunque, un oggetto che si muove può essere animato utilizzando un normale keyframe.

In contrasto all’orientamento, la posizione di un Motore in relazione all’oggetto su cui deve attuarsi è irrilevante. L’orientamento (angolo) di un Motore definisce la direzione in cui l’oggetto muoverà o ruoterà gli assi. Entrambi sono visualizzati nella Viewport sotto forma di un motore.

Se necessario, rendete il Motore un oggetto Figlio dell’oggetto in modo che esso sia orientato correttamente (ad esempio, il telaio di un’auto - NON le ruote), come nel seguente esempio (vedere anche Connettore Posizione):

La posizione del Motore è irrilevante ma il suo asse di rotazione deve essere posizionato in modo parallelo all’asse di rotazione delle ruotte. I connettori richiesti non sono raffigurati.

Quando applicate la forza rotatoria, assicuratevi che l’asse di rotazione dell’oggetto sia collegato chiaramente al ConnettoreCerniera. In caso contrario, potrebbero presentarsi dei movimenti di rotazione insoliti.

La funzione dei Motori può anche essere clonata, come potete vedere nell’esempio sotto:

Ogni cilindro ruota.

Nell’esempio sopra, un cilindro, a cui è collegato un ConnettoreCerniera, è guidato da un motore. Questi elementi sono stati posizionati in un Oggetto Nullo e duplicati utilizzando un oggetto Clonatore. Il risultato è un nastro trasportatore funzionante.