Erba ArchitettonicaBaseMaterialeAssegna

Proprietà Materiale

Colore

Questo settaggio definisce il colore del filo d’erba dalla radice (a sinistra) alla punta (a destra).

Colore Texture

Dalla texture al campo soccer.

È inoltre possibile controllare il colore dell'erba utilizzando una texture. La texture è assegnata all'erba usando la mappatura UVW. I fili d'erba assumono il colore della texture. Il valore Mix Forza può essere utilizzato per miscelare perfettamente questo effetto con i colori del gradiente.

Forza Mix[0..100%]

Mescola perfettamente i colori definiti nei settaggi Colore e Colore Texture. Se impostato a 100%, sarà visualizzato solo il settaggio del Colore Texture.

Lunghezza Filo[0..+∞m]
Larghezza Filo[0..+∞m]

Definisce la lunghezza massima (il valore di default genera un filo relativamente corto) e la larghezza massima (partendo dalla radice del filo d’erba che poi assume forma affusolata) dei singoli fili d'erba.

Densità[0..+∞%]

Definisce il numero di fili d'erba che devono essere dispersi su una data superficie. Possono essere inseriti valori superiori a 100%. Notare che l’aumento del valore Densità allunga di conseguenza I tempi di rendering.

Per essere più precisi: un valore pari a 100% genera 1 filo d’erba per ogni 5 unità della superficie (su una superficie di 10 cm quadrati, questo significa all’incirca 10 * 10 / 5 = 20 fili d’erba).

Densità Texture

Qui è possibile caricare una texture in scala di grigio, che definirà la densità dell'erba in base al valore di grigi della texture stessa. La densità sarà determinata dalle aree bianche (maggior densità) rispetto alle aree nere (nessuna densità).

Segmenti[1..100]

Qui è possibile definire il numero di segmenti per filo d'erba. Con le altre impostazioni qui descritte è possibile definire la forma del filo d'erba che viene riprodotta tramite dei segmenti. Valori più alti produrranno risultati migliori e di conseguenza i tempi di rendering saranno più lunghi, e viceversa (vedi anche Segmenti).

Increspa[0..100%]

Diversi Valori Crinkle e Bend.

Questo parametro funziona in modo simile al parametro Bend e serve a variare la forma dei singoli fili d'erba per renderla più realistica. Maggiore è il valore, maggiore sarà l’increspatura casuale dell’erba, più volte e in diverse direzioni.

Piega[0..100%]

Il parametro Bend fa in modo che i fili d'erba si pieghino. Maggiore è il valore, più i fili d'erba si piegano in modo casuale, ma in una unica (!) direzione (a differenza del parametro Crinkle che piega casualmente i fili più volte).

Umidità[0..100%]

Aumenta il valore Umidità da sinistra a destra.

Usare questo settaggio per definire l’intensità della luce speculare. Più intensa è la luce speculare, più l’erba assumerà un aspetto bagnato-umido.