Apri argomento con navigazione
Rilevatore Ombre
Se nella scena sono presenti altri oggetti, i cui riflessi mostrano al loro interno l’oggetto con lo shader Rilevatore Ombra, la texture qui definita può essere inclusa in modo da sembrare posata sull’oggetto con lo shader. La texture non sarà mostrata direttamente, ma sarà visibile solo nel riflesso (inoltre sarà valutata quando viene usata l’Illuminazione Globale). Questo evita che gli oggetti a cui sono assegnati gli shader siano renderizzati solo come riflessi neri.
Nei casi più semplici, potete usare come texture l'immagine di sfondo, dove andranno inseriti in un secondo momento gli oggetti renderizzati. Per riflessioni più precise dovete usare il canale materiale Ambiente.
Ombre
Attivate questa opzione se le aree ombreggiate devono essere incluse nel Canale alfa. Le zone completamente in ombra saranno renderizzate in bianco di default, le aree senza ombreggiature in nero mentre le aree parzialmente in ombra saranno renderizzate in un valore di grigio. Se questa opzione è disattivata, l'intero oggetto sarà renderizzato in nero.
Dal momento che le ombre non sono mai (completamente) nere, questo settaggio viene usato per aggiungere trasparenza all’ombra. Se osservate questa immagine, noterete che l’ombra è stata renderizzata con un valore di forza inferiore al 100% per combinarla in modo più armonioso a quella della recinzione.
Si raccomanda l’utilizzo di un’ombra più leggera (cioè con un valore basso di Forza Ombra) nella maggior parte delle applicazioni. Nella realtà infatti non esistono ombre completamente nere.
Usate questo settaggio per dare una tonalità all’ombra. Per le scene di luce diurna, un colore blu scuro si adatterà meglio. Il colore che impostate qui andrà a sostituire tutti i colori assegnati alle ombre che sono stati definiti per le sorgenti luminose stesse.
Se questa opzione è disabilitata, l’ombra di tutte le sorgenti luminose sarà trattata con la medesima intensità nel canale Alfa, cioè sorgenti di luce multiple porteranno ad ombre più deboli di conseguenza, come nel mondo reale. Si consiglia di attivare questa opzione se vengono usate più luci per creare le ombre.
Riflessioni
Attivate questa opzione se desiderate includere le riflessioni nel canale Alfa (e anche nell’immagine RGB). E’ possibile solo con riflessioni semplici e nette, senza effetti di rilievo aggiuntivi.
Usate questo settaggio per definire l’intensità con cui un oggetto 3D deve essere riflesso.
Potete usare questa texture per creare una maschera del riflesso. E’ possibile caricare ad esempio uno shader Fresnel per creare riflessioni realistiche che si adattano all’angolazione corrente. Il risultato sarà incluso nel Canale Alfa.