Apri argomento con navigazione
Abbattimento
I settaggi in questa tab consentono di rimuovere capelli dalla visibilità: i capelli che non saranno comunque visti quando si renderizza il fotogramma o capelli che non influenzeranno il risultato finale in quanto il loro spessore è stato impostato a 0. Un fattore decisivo per l’abbattimento è la posizione del segmento radice e la direzione alla quale è rivolto.
Sono disponibili questi settaggi:
Nascosti in base all’angolo di vista.
Nascosti in base alle radici visibili dall’angolo di vista determinato.
Nascosti in base alla distanza della camera dai capelli.
Inizio Retrofacce[0..180°]
Fine[0..180°]
Dall’angolo di vista della camera, saranno nascosti i capelli i cui segmenti radice si trovano tra i valori Inizio Retrofaccia e Fine.
Clip Vicino[-∞..+∞m]
Attenua Vicino[0..+∞m]
Dall’angolo di vista della camera, i capelli che si trovano più vicini rispetto alla distanza Clip Vicino saranno ridotti ad uno spessore 0 all’interno del Attenua Vicino definito.
Clip Lontano[-∞..+∞m]
Attenua Lontano[0..+∞m]
Dall’angolo di vista della camera, i capelli che si trovano oltre il valore Clip Lontano definito saranno ridotti ad uno spessore 0 all’interno dell’Attenua Lontano definito.
I capelli che si trovano al di fuori della vista editor non saranno renderizzati, conformemente al valore Fuori dalla Visuale definito.
Immaginiamo che la vista editor abbia una risoluzione di 640 x 640 pixel e un valore Fuori dalla Visuale del 10% (+/- 64 pixel). Tutti i capelli le cui radici si trovano a sinistra oltre i 576 pixel e a destra oltre i 704 pixel saranno settati a 0.
Lo stesso principio viene applicato ai pixel verticali.