Apri argomento con navigazione
Proprietà Base
I settaggi della tab Base definiscono gli effetti che andranno usati per il rendering della scena mentre i settaggi della tab Filtro definiscono cosa esattamente verrà visualizzato.
Utilizzare questo settaggio per abilitare o disabilitare gli effetti nella tab Filtro. Notate che molti effetti hanno settaggi anche nel menu Effetti della Viewport (Opzioni / Configura), inclusi anche nel Renderizzatore Viewport.
Vedi Trasparenza
Ombre
Dimensione Mappa Ombre[32..4096]
Filtro Ombre Alternativo
Tutti i dettagli relativi alla visualizzazione delle ombre nella Viewport si trovano su Ombre.
Vedi Post
Effetti
Vedi Disturbo
HQ
Usate questa opzione per attivare o disattivare la Tassellatura per il relativo oggetto (vedi anche Tassellatura).
Usate questa opzione per attivare o disattivare una veloce approssimazione di Occlusione Ambientale (vedi anche SSAO).
Questa opzione definisce se deve essere eseguito l’output delle riflessioni oppure no. Per maggiori dettagli vedi Anteprima Riflessioni.
Questa opzione definisce se deve essere eseguito l’output della Profondità di Campo oppure no. Per maggiori dettagli vedi Profondità di Campo.
Definisce se la profondità di campo deve influenzare solo i pixel o i sub-pixel necessari per l'anti-aliasing (vedi DOF Anti-aliased).
Ignora Selezioni Poligonali Nascoste
Potete usare il comando Nascondi
Selezione
Se questa opzione è disabilitata, internamente sarà renderizzato un frame buffer a 16 bit , il che può portare a varie imperfezioni di visualizzazione (ad es. il colore passa a gradienti colore che lentamente cambiano in bande) . In questi casi può essere utile abilitare questa opzione (il che richiederà anche tempi di rendering aggiuntivi e memoria aggiuntiva della scheda grafica).
A seconda delle schede grafiche e del driver utilizzato, qui sono disponibili diversi livelli di anti-aliasing.
Se Trasparenza è attivo, l’antialiasing OpenGL non funzionerà su alcuni sistemi. Per essere certi che il motore di rendering Viewport fornisca risultati accettabili (o che i settaggi di anti-aliasing siano sufficientemente adeguati), è possibile usare il SuperCampionamento per renderizzare i rispettivi sub-pixels. Notate che valori più alti rallenteranno il processo in modo proporzionale, perchè i sub-pixels saranno renderizzati per pixel, indipendentemente da qualunque trasparenza. Perché Brute Force? Perché il rendering è diretto, senza alcun tentativo di risparmiare tempi di rendering. Con un settaggio di 4x4 su 100 x 100 pixel, un’immagine sarà renderizzata internamente ad una risoluzione 4 volte più grande (cioè, 400 x 400) e alla fine sarà compressa a 100 x 100 tramite un filtro.
Esiste una serie di effetti che possono essere utilizzati per influenzare la qualità di visualizzazione della Viewport (es. Trasparenza e Ombre): potete trovarli nel menu Opzioni/Effetti della Viewport (o nella tab Filtro del menu Settaggi Viewport).
Il Renderizzatore Viewport ha anche questi e altri settaggi nella tab Base. Cliccate sul pulsante Copia Effetti dalla Viewport per copiare questi settaggi invece di doverli impostare di nuovo tutti manualmente.
I settaggi del menu Base possono essere usati per definire gli effetti con i quali la scena deve essere renderizzata, e i settaggi del menu Filtro definiscono ciò che verrà mostrato.