Apri argomento con navigazione
Rendering
Abilitando questa opzione, le linee Sketch and Toon verranno fuse con tutto ciò che si trova dietro di esse.
Qui è possibile scegliere quali oggetti vengono renderizzati da Sketch and Toon. Tutti gli oggetti vengono renderizzati di default con Modo impostato su Escludi e il box Oggetti vuoto. Per includere o escludere oggetti specifici, impostare mode su Includi o Escludi e trascinare gli oggetti nel box Oggetti.
Questa è una impostazione globale della scala per lo spessore. Un valore 100% lascia le linee invariate. Incrementando il valore, le linee diventano più spesse, mentre diminuendolo le linee si assottigliano.
Queste impostazioni sono per l’output a risoluzione indipendente. Esse scalano automaticamente parametri basati sui pixel, come lo Spessore, per assicurare che l’immagine appaia uguale indipendentemente dalla risoluzione.
La risoluzione base comunica a Sketch and Toon la risoluzione sulla quale i valori dei pixel si basano. È possibile scegliere una risoluzione personalizzata (Risoluzione Base impostata su Personalizza), oppure la risoluzione definita nelle impostazioni di rendering nel tab Uscita (Risoluzione Base impostata su Settaggi Rendering).
Ad esempio, immaginate di avere impostato lo Spessore della linea a 10 pixel: l’immagine è di 400 x 300 pixel quando renderizzate nella finestra di lavoro, e di 800 x 600 pixel renderizzando in Picture Viewer. Se Risoluzione Base è impostato su Settaggi Rendering, le linee saranno spesse 5 pixel nella finestra e 10 pixel nel Picture viewer.
Per impostare la risoluzione base in modalità Personalizza, eseguire una delle seguenti operazioni:
- Per utilizzare la risoluzione attuale della finestra, cliccare il pulsante Come Editor
Il valore Camera Vicina cambia inoltre il piano di clip vicino, quindi, allontanandolo dalla camera, escluderà le linee. Di solito, non si desidera questo effetto. Comunque, se si sta utilizzando tracce e l’opzione Clip a Schermo è disabilitata, le linee che vanno vicino o dietro alla camera possono avere proiezioni enormi, nell’ordine di milioni di pixel. Si può ridurre questo effetto allontanando il piano vicino dalla camera.
Immaginare che la scena abbia molti oggetti distanti, i quali sono alti solo pochi pixel una volta renderizzati. Creare linee per questi oggetti sarebbe probabilmente una perdita di tempo di rendering, visto che le linee sarebbero molto piccole. In questi casi, utilizzare il valore Camera Lontana per ignorare tali oggetti.
Sketch and Toon ignora qualsiasi oggetto più vicino alla camera del valore Camera Vicina, oppure, se l’opzione Personalizza Lontano è abilitata, qualsiasi oggetto che si trovi più lontano dalla camera del valore Camera Lontana.