
Erba Architettonica

L’Erba Architettonica è un materiale speciale che rende possibile realizzare in modo semplice e veloce erba molto realistica.
Seguite questi semplici passaggi per creare l’erba:
-
Selezionare l’oggetto da ricoprire d’erba.
-
Selezionare il comando
Crescita Erba (menu principale: ).
- Se necessario, aprire il materiale Erba appena creato e perfezionare i settaggi.
L’Erba Architettonica è un oggetto semplificato e specializzato basato sulla funzione Hair di Maxon CINEMA 4D. Vale a dire che se avete bisogno di un "effetto erba” di larga portata e con maggiori settaggi di controllo, CINEMA 4D Studio è la versione perfetta per voi. I settaggi di rendering dell'Erba Architettonica come l’Antialiasing sono disponibili anche nel normale settaggio Settaggi di Rendering Hair (tuttavia molti di essi non hanno effetto sull'Erba Architettonica).
Notare che la dispersione degli oggetti poligonali da ricoprire d’erba dovrebbe essere il più uniforme possibile. In caso contrario potrebbe risultare una dispersione dell’erba poco omogenea. Inoltre, la superficie con l’erba non dovrebbe essere modificata nell’arco dell’animazione poichè il numero di fili d'erba cambia in base al mutamento della superficie. In caso contrario l’erba potrebbe scomparire e ricomparire…
Notare anche Limitazioni Hair, che si può applicare anche all’Erba Architettonica.
Saranno generati per l'oggetto selezionato tutti i tag richiesti, i materiali e i settaggi di rendering .
Suggerimenti
- Se volete far crescere l’erba su un piano al quale è stato assegnato un materiale verde, il settaggio Densità (che influenza notevolmente la velocità di rendering) può essere ridotto senza compromettere troppo l'aspetto generale.
- Anche l’uso di fili d’erba più spessi e lunghi rispetto all’erba reale aiutano a simulare una copertura più piena senza dover aumentare troppo il valore Densità.
- Se la superficie erbosa è molto lontana dalla camera, dovreste valutare l’opportunità di usare una texture invece dell’oggetto erba (per rendering più veloci).