Asset Browser
Gli asset scaricati dai server Maxon vengono salvati nel percorso file definito qui. Se questo percorso non viene modificato potrete accedere a questi asset anche con le future versioni di C4D senza dover apportare ulteriori modifiche e senza doverli scaricare di nuovo.
Potete anche definire dei percorsi personalizzati.
Gli asset già scaricati dai server Maxon possono essere rimossi con questo comando. Potranno essere nuovamente scaricati dal browser in qualsiasi momento.
A destra del pulsante si vedrà la quantità di memoria richiesta dagli asset scaricati. Questa memoria può essere liberata cliccando appunto il pulsante Cancella Elementi Scaricati.
Cliccate sull'icona Update all'estrema destra per aggiornare la visualizzazione della memoria dopo aver cancellato o aggiunto asset.
Alcuni asset potrebbero non rispecchiare la licenza attualmente in uso e pertanto saranno nascosti. potrete comunque visualizzarli nell'Asset Browser abilitando questa opzione. Questa opzione può essere abilitata/disabilitata nel menu Visualizza dell' Asset Browser.
Larghezza Anteprima[128..1024]
Queste opzioni definiscono le dimensioni con cui devono essere salvate le anteprime. La misura massima può essere visualizzata nella finestra anteprima se essa è abbastanza grande. Il database interno ridimensiona rapidamente le dimensioni se sono salvate anteprime immagine troppo grandi.
Si tratta dei database di Asset. Tutte le directory definite qui saranno cercate per gli asset. Gli asset memorizzati in questa posizione saranno elencati nell'Asset Browser o nell'Editor Nodi e saranno trovati dalle scene che usano i corrispettivi asset.
Troverete maggiori info su come utilizzare questo elemento di interfaccia qui.
Content Browser (precedente)
Questa opzione si applica solo alla finestra contenuti e definisce se i contenuti di tale finestra devono essere visualizzati per primi. In caso contrario, le directory e i file saranno trattati allo stesso modo e ordinati in base all’opzione Vista / Ordina Per.
Questa opzione definisce se i risultati devono essere ordinati durante la ricerca o alla fine di essa. Quest’ultima procedura produrrà risultati di ricerca più veloci. I risultati più veloci possono essere ottenuti se è selezionato Smistate, il quale non ordina i risultati.
Con questa opzione è possibile evitare che il Content Browser impieghi troppo tempo quando scannerizza le directory, ad esempio se un file contiene IG. Se il limite imposto da questa slider viene superato, il Content Browser utilizzerà la finestra editor anziché l’anteprima Rendering. Se questo metodo supera anche i settaggi della slider, il Content Browser ricorderà il file e non proverà nemmeno a renderizzare l’anteprima la volta seguente in cui si accederà al file. E’ possibile, comunque, forzare manualmente il Content Browser per renderizzare un’anteprima cliccando con il tasto destro sull’elemento e selezionando l’opzione Crea Anteprima.
Se questa opzione è attiva, saranno mostrate le anteprima dei formati file conosciuti. Dal momento che tali anteprime possono richiedere parecchio tempo, disattivando questa opzione si visualizzano le icone standard.
Selezionate la qualità dell’anteprima immagine, selezionando un’opzione dell’elenco.
Attivate questa opzione se le anteprime devono essere visualizzate nella qualità del rendering anziché in quella della vista editor. Dal momento che questo processo può richiedere parecchio tempo, potete utilizzare la slider timeout sopra descritta per limitare i tempi che il Content Browser impiegherà per questo compito.