Nuvola
Generale

In base all’attivazione o meno di Effetti (vedi menu ), le nuvole saranno visualizzate con una anteprima di buona qualità o puntinate (come mostrato nell’immagine qui sotto).
Una nuvola volumetrica viene rappresentata nell’editor come un raggruppamento regolabile dei punti di densità della nuvola. Questi punti danno un’idea di come apparirà la nuvola senza doverla renderizzare.

I punti di densità della nuvola saranno visibili completamente solo se l’oggetto Nuvole e lo Strumento Nuvola sono stati selezionati entrambi (tab Visualizza Strumento Nuvola). Quando sono selezionati altri strumenti, diversi dallo Strumento Nuvola, sarà visibile solo un numero ridotto di punti, velocizzando così il workflow.
Applicazione
Fondamentalmente, ci sono due modi per lavorare con lo Strumento Nuvola:
-
Dipingete nuove nuvole. Vedi ”Generale".
Vedi anche Nuvole Volumetriche. - Elaborate nuvole esistenti.

- Attivate la nuvola che desiderate elaborare.
- Spostatevi con il mouse su uno dei vertici del box delimitante e premete il tasto SHIFT. Apparirà un piano che seguirà il movimento del vostro puntatore lungo le assi X, Y o Z.
- Spostate il piano nella posizione desiderata, cliccate, e rilasciate il tasto SHIFT. Il piano é stato spostato e apparirà ora con un colore trasparente.
- Potete ora dipingere punti aggiuntivi a questa "altitudine” usando il tasto sinistro del mouse. State attenti a non dipingere troppo vicino ai lati esterni del box delimitante, poiché le nuvole risulteranno tagliate nel rendering.
- In aggiunta, potete anche dipingere sulla superficie di una nuovola in base al valoreSoglia.