Team Render - Risoluzione dei Problemi
Il Computer non appare nella lista Team Render.
Problema: I computer non sono visualizzati nella lista Team Render nonostante sia installato Bonjour.
Soluzione:
-
Assicuratevi che entrambi i computer (server e render client) siano fisicamente collegati tra loro o collegati alla rete (LAN).
-
Assicuratevi che l’opzione Annuncia Servizio via Bonjour e/o Annuncia Servizio al Network Locale siano attivi nel menu Preferenze.
- Per Windows: Resettare il sistema Firewall o verificare se un settaggio di connessione configurato in modo errato per un firewall di terze parti impedisca a Bonjour e/o a Cinema 4D di accedere alla rete. Per quanto riguarda il firewall di sistema, reinstallare Bonjour (ad esempio, tramite iTunes) dovrebbe risolvere il problema. Gli utenti esperti possono correggere manualmente le regole di connessione del firewall.
Informazioni generali sui firewall
L’attuale generazione di sistemi operativi è dotata di un software firewall di default (noto anche come "desktop" firewall o firewall "personale"). Questo software controlla il traffico di rete e blocca le query di rete sconosciute. Il firewall deve pertanto essere informato che un software installato di recente ha il "permesso" di accedere alla rete e viceversa.
Tipi di firewall:
- Firewall predefiniti di macOS e Windows, che vengono installati automaticamente con il rispettivo sistema operativo.
- Firewall da fornitori di terze parti, come AntiVir, Kaspersky, Zomealarm, Agnitum, ecc
Non è possibile accedere al computer locale
Problema: Può succedere che un server non possa accedere al proprio render client denominato "macchina locale". Questo può essere causato da un firewall che blocca l'accesso al proprio computer (ma può a sua volta consentire l’accesso a computer esterni). Cinema 4D non può accedere a "localhost" o all’IP 127.0.0.1.
Soluzione: Controlla i settaggi del Firewall.
I Computer Client (s) non sono accessibili
Problema: Il server non visualizza i computer nella lista Macchine Team Render anche se sono nella stessa rete.
Soluzione 1: Definisci manualmente l’indirizzo IP (tramite il comando Aggiungi Macchina...) o forse i nomi host non sono validi. Assicurarsi che siano corretti.
Soluzione 2: Il firewall del render client sta bloccando la connessione. Controllare le impostazioni del firewall.
Problema: Il render client è visualizzato in grigio (errata costruzione dell’ID).
Soluzione: Il render client ha una versione software diversa dal server. Aggiornare la versione del software del render client. Il Build ID si trova nel menu principale Aiuto, alla voce "Info... "
Problema: Il render client non risponde ("nessuna risposta").
Soluzione: Il firewall del render client blocca le connessioni in uscita o le connessioni in entrata del proprio firewall. Controllare le impostazioni del firewall.
Problema: Security Token errato / modificato.
Soluzione: Il Security Token del render client (Preferenze / renderer / Team Render) potrebbe essere stato modificato. Controllare e verificare nuovamente il Security Token.
Un render client non esegue il rendering
Problema: Anche se i render clients (verde) sono definiti per Team Render, non partecipano al rendering.
Soluzione: Verificare se i render clients utilizzano la stessa versione del software del server. Inoltre, tutti i plugin devono essere installati su tutti i rispettivi computer.
Soluzione 2: In alcuni casi, problemi di sincronizzazione possono portare alla visualizzazione di informazioni errate. Il render client renderizza comunque.
Miscellanea
- Se avete impostato il vostro firewall, assicuratevi che la porta UDP 5353 (che viene usata da Bonjour) sia libera (questo viene fatto automaticamente dal firewall Windows quando è installato Bonjour Print Services)
- Se usate l’SSDP Service (vedi Annuncia Servizio al Network Locale), assicuratevi che la porta UDP 1900 sia libera.
- Come è avvenuto con NET Render, quanto segue si applica anche per Team Render: i plugin utilizzati devono essere installati su tutti i computer utilizzati per il rendering. Nell'utilizzo di network non omogenee (es. PC e Mac contemporaneamente), le animazioni inclini ad errori di rendering (ad es., nella simulazioni di dynamics) dovrebbero essere fissate.
- In rari casi può accadere che un firewall emetta un avviso di "floodattack" a causa del numero elevato di Buckets (i piccoli riquadri visibili durante il rendering) che sono scambiati attraverso la rete. In questo caso, configurare il firewall di conseguenza.
- Se vengono assegnati indirizzi IP dinamici ai computer attivi come render clients, questi IP possono cambiare e i computer appariranno successivamente nell’elenco Macchine Team Render con il commento "Errore sconosciuto". Fare doppio clic sul computer e immettere l'indirizzo IP corretto nel prompt visualizzato.
- Se il nome del percorso di installazione del server viene modificato (dopo che il server è già stato avviato), i render clients verificati non saranno più validi. Anche una convalida potrebbe fallire. In questo caso, eliminare la directory e reinstallare / ricollegare i renderclients.