Fissa come Alembic / e Cancella
Questi due comandi creano oggetti Alembic con un file Alembic collegato a partire dagli oggetti attualmente selezionati (esclusi gli oggetti figli!):
- Fissa come Alembic: gli oggetti selezionati vengono mantenuti.
- Fissa come Alembic + Cancella: gli oggetti selezionati vengono eliminati. Attenzione: l'animazione originale andrà persa.
Qual è il senso di un tale approccio? Le animazioni complesse vengono spesso riprodotte lentamente. Le animazioni Alembic possono essere d'aiuto in questo caso, poiché in genere vengono riprodotte molto rapidamente. È quindi possibile memorizzare nella cache i singoli oggetti utilizzando Alembic. Maggiori dettagli su questo formato sono disponibili alla voce Alembic.
Quando il comando viene eseguito, i file Alembic vengono memorizzati in una cartella "alembic" nella posizione di memorizzazione della scena. Se la scena non è ancora stata salvata, è necessario definire una cartella. In caso di ripetute esecuzioni dei comandi (con gli stessi oggetti), i file Alembic saranno numerati consecutivamente. Poiché questi file tenderanno ad accumularsi, si consiglia di eleiminare di tanto in tanto i file non più necessari.
Fissa come Alembic + Cancella copia i tag non compatibili con Alembic nell'oggetto Alembic (sotto il quale vengono copiati anche gli eventuali sotto-oggetti, disattivando i deformatori direttamente subordinati in modo che non abbiano un doppio effetto). Queste misure impediscono agli oggetti e ai tag di scomparire nel nulla (potrebbero essere ancora necessari).
Opzioni
Cliccate sul simbolo dell'ingranaggio per aprire i settaggi già noti dell'esportazione in Alembic per effettuare le impostazioni corrispondenti.