Oggetto Clona
L’Oggetto Clona è lo strumento per eccellenza per la duplicazione degli oggetti, disponendo i cloni sui vertici di altri oggetti, sulle spline, ecc. L’Oggetto Clona imposta gli oggetti in modo tale che possano essere influenzati dai vari Effettuatori. Questi Effettuatori possono essere utilizzati per disgregare, animare, colorare o modificare il vostro oggetto e molto altro ancora.

Perché l’Oggetto Clona funzioni, l’oggetto da clonare deve essere un suo Figlio.
L’Oggetto Clona, a sua volta, può essere reso un oggetto figlio di un altro oggetto se i cloni devono essere disposti su vertici, lati o poligoni di quell’oggetto genitore (Modo = Oggetto).
Gli Oggetti Clona possono essere disposti seguendo qualsiasi ordine nella gerarchia, anche se è possibile ottenere effetti molto interessanti usando gli elementi più semplici.

Nell’immagine sopra è stata applicata un Oggetto Sweep in combinazione con 3 Oggetti Clona. Ogni Oggetto Clona funziona come segue:
- 1° Oggetto Clona: clona l’ Oggetto Sweep tre volte linearmente (Modo=Lineare).
- 2° Oggetto Clona: clona il risultato più volte in modo radiale (Modo=Radiale) risultando in una singola colonna.
- 3° Oggetto Clona: clona le colonne secondo una trama (Modo=Schiera Griglia) risultando in più colonne.
Se l’esempio precedente è così semplice da realizzare animando i settaggi di Oggetti Clona ed Effettuatori, potete immaginare quali effetti spettacolari si possono ottenere quando si inizia a conoscere meglio MoGraph.
Gli Oggetti Clona possono essere resi modificabili in qualsiasi momento (ogni clone sarà convertito in un oggetto attuale) semplicemente attivando l’Oggetto Clone e selezionando Rendi Modificabile nel menu Oggetto della Gestione Oggetti (o premendo il tasto c sulla vostra tastiera). Ogni clone sarà reso un oggetto individuale.
È bene notare che le prestazioni possono risentire parecchio della clonazione di oggetti animati. Ciò è dovuto al fatto che un'animazione modifica lo stato degli oggetti, il che significa che l'oggetto Clona deve aggiornarne costantemente la composizione interna. Questo sforzo si riduce notevolmente se gli oggetti Clona hanno uno stato costante e immutato (come nel caso, ad esempio, dell'animazione dei settaggi dell'oggetto Clona).
MoGraph offre anche altri oggetti generatori di cloni, ome l’Oggetto Matrice, l’Oggetto Frattura e altri che condividono alcuni settaggi del Clona, come quelli nelle tab Trasforma ed Effettuatori. Questi vengono descritti qui solo in collegamento con Clona, ma le funzioni sono le stesse.