Tracciatore

Il Tracciatore crea spline internamente, cosa che consente ai Tracciatori di essere usati al posto delle spline:
- Generatori come l’Oggetto Sweep sopra.
- Effettuatori Spline, ecc.
Il Tracciatore traccia il movimento di particelle o vertici oggetto e crea spline da questi percorsi. L’Oggetto Traccia può anche essere convertito in spline tramite il comando Rendi Modificabile nel menu Oggetto della Gestione Oggetti. Potete anche semplicemente spostare in modo interattivo l’oggetto da tracciare nella vista editor per creare delle spline.
Esempio
Il Tracciatore è particolarmente adatto per la creazione di tracce per gli oggetti che si muovono. Ciò può essere così fatto:
- Animate gli oggetti che si desidera marcare (come cloni e particelle) e collegateli al rispettivo generatore (come l’oggetto Clona o un Emettitore) nel Tracciatore.
- Nei settaggi Tracciatore potete impostare Gestione Cloni a Cloni Intermedi o a Clona da Cloni quando lo utilizzate con un oggetto Clona. In questo modo si registrerà il percorso di ogni clone.
- Impostate Limite a Dalla Fine e definite un valore Quantità che riempia la scena. Ciò è tutto quello che dovete fare con MoGraph.
-
Posizionate il Tracciatore, inclusa la corrispondente Spline profilo (come un
Cerchio), in un
Sweep. In questo modo si genererà la geometria del percorso.
- Per far sì che il percorso svanisca nel tempo, create un materiale con un canale Alfa attivo. Caricate uno shader Gradiente nella Texture. Impostate Tipo a 2D-V. Inveretite i gradienti bianco e nero per produrre un effetto che diventi indistinto (il colore percorso funziona meglio nel canale Luminanza; il canale Colore può essere disattivo):
