Proprietà Base

Icona

ID / File Icona

A volte, quando lavoriamo con tante icone per lo più simili, vorremmo poter migliorare la nostra visione d’insieme. Ecco a cosa serve questa funzione. Ad oggetti e tag potete ora assegnare delle icone personali oppure potete riassegnare o colorare diversamente le icone esistenti.

Esempi di tag che sono stati ricolorati o sostituiti da icone esistenti o personalizzate.

Notare il comando Mostra Icone Personali nel menu Vista in Gestione Oggetti, che vi consente di passare alle icone di Cinema 4D.

Tuttavia alcuni oggetti e alcuni tag (es. i tag dei Materiali), non possono essere ricolorati, perché sono controllati direttamente da Cinema 4D.

E’ possibile anche:

Colore Icona

Colore

Potete usare questa funzione per colorare un'icona esistente o personalizzata. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

I tag non hanno un opzione Mostra Colore e quindi possono solo essere colorati con un colore personalizzato..Per fare questo attivate l’opzione Colore Icona.

Carica / Salva Presettaggi

Con questi comandi potete salvare le icone come preset o caricare un'icona.

Qui sono disponibili informazioni generali sul Sistema di Presettaggi di Cinema 4D.

Nome

Potete assegnare un nome personale a tutti gli oggetti e elementi (come ad esempio agli shader). L'oggetto o l'elemento apparirà sempre con questo nome, ad esempio nell'Editor XPresso o nella Timeline.

Livello

Se l'elemento (oggetto, tag, traccia, ecc.) è stato assegnato a un livello, qui troveremo il nome e il colore del livello. I livelli possono essere trascinati qui direttamente dal Browser Livelli o da altri campi simili. È inoltre possibile utilizzare il menu - a cui si accede dal triangolino sulla destra - per assegnare i livelli o per rimuovere l'elemento dal livello corrente. Mostra in Gestione apre la Gestione Livelli.

Cliccare sul triangolino a sinistra di Livello per visualizzare le proprietà del livello. In questo modo possiamo accedere a tutte le proprietà che altrimenti sarebbero accessibili solo tramite Gestione Livelli.

Visibilità Viewport

Questo parametro riflette le impostazioni di visibilità (grigio, verde, rosso) della Gestione Oggetti.

Potete scegliere tra:

Visibilità Rendering

Definisce se gli oggetti selezionati sono visibili o invisibili nel rendering.

Questo parametro riflette le impostazioni di visibilità (grigio, verde, rosso) della Gestione Oggetti.

Potete selezionare tra:

Mostra Colore

Qui sono disponibili le seguenti opzioni che definiscono il modo in cui l'oggetto viene visualizzato nella vista, a condizione che Materiale sia disattivato nella Viewport nel menu Opzioni (nota che se Materiale è attivo, verrà sempre visualizzato, indipendentemente dalle opzioni seguenti).

Colore

Definisce il colore di visualizzazione. Cliccate sulla casella del colore per accedere al selettore colore di sistema o cliccate sul triangolino per accedere al selettore colore di Cinema 4D. Selezionate il colore desiderato.

Modo Linea Ombreggiata

Il Modo Linea Ombreggiata controlla quando il Colore Linea Ombreggiata verrà usato: mai (Off), solo se l’oggetto non ha materiali (Automatico) o sempre (Sempre).

Colore Linea Ombreggiata

Potete assegnare un colore personalizzato al Fil di Ferro dell’oggetto quando quest’ultimo è inattivo. I colori per il Fil di Ferro sono visibili nelle seguenti modalità di visualizzazione della Viewport (impostate il modo desiderato nel menu Mostra della Viewport):

Abilitato

Attiva o disattiva i generatori, i deformatori e le primitive. Gli oggetti disabilitati non sono visibili nella finestra.

Raggi X

Se questa opzione è abilitata, gli oggetti selezionati saranno semi trasparenti. Tutti i punti e i bordi restano comunque visibili quando si usa una modalità di visualizzazione ombreggiata, come Gouraud Shading.