Simmetria

Informazioni Generali

Le selezioni speculari sono visualizzate in giallo.

A partire da Cinema 2023, esiste un sistema di simmetria efficace a livello globale. Ricorderete infatti che vari strumenti (es. il pennello Sculpt) avevano dei settaggi specifici per la simmetria. L'obiettivo a lungo termine di questo nuovo sistema è proprio quello di centralizzare tutti questi parametri specifici (vedi ad esempio i settaggi Simmetria nel menu Modo e nel layout dell'icona a farfalla), in modo che sia possibile attivare o disattivare a livello globale i settaggi di simmetria comuni. Gli strumenti più importanti, come quelli per la modellazione delle mesh, alcuni strumenti per la modellazione delle spline, il pennello Sculpt e lo strumento Pittura, supportano già la nuova versione.

Nota: Se uno strumento non supporta la simmetria, tali settaggi di simmetria saranno nascosti quando lo strumento è attivo.

Il Sistema di Simmetria funziona sia quando si creano oggetti simmetrici con gli strumenti di modellazione (in precedenza questo era il compito dell'oggetto Simmetria), sia quando si lavora con oggetti simmetrici esistenti di cui si intende modificare gli stessi poligoni sul lato sinistro e sul lato destro, per fare un esempio. Tutto questo funziona fino ad un certo livello di deformazione, cioè fino a quando la simmetria dell'oggetto originale non deformato è ancora riconoscibile (vedi i settaggi Topologia).

La simmetria - che funziona come una "modalità" - si basa principalmente su un piano di simmetria (Tipo Planare) in base al quale avverrà la specchiatura.

Attivando l'opzione Mostra Piani, possiamo visualizzare nella vista anche i piani di simmetria.

Questo piano di simmetria può essere posizionato liberamente, ma in genere si utilizzano piani che corrispondono agli assi del sistema di coordinate locale o globale. Anche il Piano di Lavoro può essere utilizzato come piano di simmetria. Ulteriori opzioni saranno descritte insieme ai rispettivi settaggi.

Quando è attiva la simmetria, l'anteprima della selezione viene visualizzata in modo speculare (chiamata anche selezione virtuale). Le selezioni sui lati speculari saranno colorate. In questo modo è possibile vedere rapidamente dove è stato applicato lo strumento.

Suggerimento:Si noti anche il comando Rendi Simmetrico, che può specchiare la geometria esistente e collegarla alla geometria di partenza.
Nota Notare che sebbene la selezione (cioè l'area in cui agiscono gli strumenti) viene specchiata e visualizzata in giallo (e lo strumento viene applicato di conseguenza) la selezione in sé rimane effettiva solo sul lato del piano di simmetria. Se ad esempio salvate una selezione che include la sua controparte simmetrica in un tag Selezione, si vedrà che in realtà viene salvata solo la selezione originale, eseguita manualmente. Il comando Rendi Simmetrica la Selezione risolve questo problema trasformando la selezione virtuale in una selezione reale.

I Settaggi Globali della Simmetria

Questa è la finestra di dialogo in cui si effettuano i settaggi di simmetria a livello globale. Notare che sono possibili diversi settaggi specifici a seconda dello strumento attivo. I pennelli Sculpt ad esempio sono ancora dotati di settaggi di simmetria per i punti, cosa che lo strumento Pittura non ha.

La finestra si comporta come segue in base all'icona della puntina in alto a destra:

Funzionamento

Per il funzionamento della simmetria topologica, vedi Operazione .

Abilita Simmetria

Questo comando attiva e disattiva la simmetria a livello globale, selezionando l'opzione Simmetria nei settaggi della Simmetria. Ciò funziona in modo particolarmente rapido se si applica una scorciatoia da tastiera al comando.

Limitazioni

Impostazioni

Simmetria

Qui potete attivare e disattivare l'effetto di simmetria a livello globale. In alternativa, questa opzione può essere modificata con il comando Abilita Simmetria (il metodo più rapido è assegnare una scorciatoia da tastiera).

Tipo

A sinistra e al centro la gamba sinistra dipinta di blu, a sinistra con il tipo Planare per un oggetto simmetrico, al centro Topologia per un oggetto asimmetrico. A destra, Tipo impostato su Radiale con selezione radialmente simmetrica.

Sono disponibili 3 modalità diverse:

Mostra Livelli

Se desiderate visualizzare i piani di simmetria o i loop topologici nella vista, attivate questa opzione. Nel caso di simmetrie planari, i livelli di simmetria visualizzati si adattano alle dimensioni del rettangolo di selezione, in modo da essere sempre visibili.

Contesto

A seconda dello strumento, possono essere presenti settaggi di simmetria diversi. I pennelli Sculpt hanno settaggi diversi rispetto agli altri strumenti Mesh. In alcuni casi può essere utile passare temporaneamente al sistema di Modellazione, ad esempio per rendere disponibili i settaggi necessari (immaginiamo, ad esempio, di lavorare con un pennello Sculpt ma di voler suddividere rapidamente con il comando Suddividi).

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è sufficiente definire Automatico.

Settaggi Tipo Planare

I settaggi del tipo Planare definiscono la posizione e l'allineamento del piano di simmetria.

X, Y, Z

Il poligono in alto a sinistra è stato estruso. Da sinistra a destra: X, X e Y, X e Y e Z come unità simmetriche.

Se con Spazio potete definire la posizione e l'orientamento dei piani di simmetria, X, Y, Z definiscono rispettivamente i piani di simmetria perpendicolari agli assi.

È possibile definire fino a 3 piani di simmetria in base alle 3 dimensioni, anche se nella maggior parte dei casi ne basta solo uno (la maggior parte degli oggetti è simmetrica solo rispetto a un piano, vedi ad esempio la carrozzeria di un'automobile). Gli oggetti a simmetria rotazionale invece, come ad esempio una mazza da baseball, avranno 2 piani di simmetria.

Nota:Potete passare da uno all'altro con la scorciatoia da tastiera Alt + X, Y o Z.

Spazio

Qui potete definire il sistema di coordinate per i piani di simmetria che si intersecano sempre con l'origine e sono perpendicolari agli assi attivati in X, Y e Z. I sistemi di coordinate sono orientati in base all'origine:

Rotazione / Posizione

Se avete selezionato Personalizzato per Spazio, potete definire liberamente la posizione del piano di simmetria con Rotazione e Posizione.

Selezionare l'oggetto

Con un clic su questo pulsante è possibile selezionare un oggetto, la cui posizione nel sistema di coordinate verrà inserita in Posizione / Rotazione.

Limite/Tolleranza

Immaginate di lavorare con un oggetto che sembra essere simmetrico ma che in realtà si discosta lievemente da una simmetria ideale. Se il Sistema di Simmetria dovesse ora assumere condizioni perfette, i componenti non si troverebbero dall'altra parte del piano di simmetria. Per evitare questo potete possibile i seguenti settaggi.

Se il punto di un bordo o di un poligono si discosta nel modo appena descritto, e quindi non viene riconosciuto come un "partner" simmetrico, anche il bordo o il poligono associato NON viene considerato simmetrico.

Settaggi Tipo Topologia

Con il tipo Topologia, la simmetria viene determinata utilizzando un bordo o un loop di poligoni specificato dall'utente. Saranno incluse anche le aree che non sono simmetriche nello spazio 3D, ma che lo erano Tipo

Come si individua una componente simmetrica in questo caso? In parole povere, l'algoritmo inizierà dal loop e si muoverà perpendicolarmente alla topologia in entrambe le direzioni. I componenti che si trovano su un punto del loop distante 7 bordi nella direzione opposta saranno considerati simmetrici. La loro posizione nello spazio 3D non avrà alcun ruolo.

Funziona al meglio se la topologia è la stessa su entrambi i lati. Se esistono delle irregolarità, il calcolo non funzionerà più. Tali "irregolarità" possono essere, per fare un esempio, dei punti con un numero diverso di punti adiacenti. Questi non saranno classificati come simmetrici, inclusi tutti i poligoni.

Notare che la simmetria topologica funziona anche con più oggetti selezionati e con oggetti con più isole. Un prerequisito è che ogni oggetto o ogni isola abbia un proprio loop definito.

Ad ogni modo il loop verrà evidenziato se l'opzione Mostra Piani è stata attivata.

Funzionamento

Procedere come segue:

  1. Innanzitutto dovete selezionare il loop che ha definito la simmetria precedente in modalità bordo o poligono. Notare che non è necessario selezionare un loop completo: spesso è sufficiente una piccola sezione. Tuttavia, più lungo è il loop, meglio funzionerà la simmetria topologica.

  2. Cliccate su Aggiorna Loop Topologia. Il loop verrà salvato in un tag Selezione specifico denominato "Selezione Simmetria".

  3. In Modalità loop, selezionate il loop del componente definito in "1" e iniziate a lavorare.

Attiva Loop Topologia

Cliccate su questo pulsante per salvare la selezione corrente di bordi o di poligoni della simmetria topologica in un tag Selezione Simmetria. Ciò è necessario per il funzionamento della simmetria topologica.

Suggerimento:Il tag Selezione Simmetria appena creato è in realtà un normale tag Selezione (bordi o poligoni) con un'icona e un nome dedicati. Pertanto, questo tag presenta numerosi settaggi che possono essere ignorati nel contesto della Simmetria Topologica.

Modo Loop

A seconda di come è modellato l'oggetto, la simmetria può essere definita da un loop di bordi (figura a sinistra) o da un loop di poligoni (figura a destra). Qui è possibile eseguire la selezione corrispondente.

Settaggi Tipo Radiale

Con Tipo impostato su Radiale, è possibile definire il numero di sezioni radiali attorno a un determinato asse, in cui gli elementi radialmente simmetrici vengono rilevati in ogni caso (per selezionarli o per pesarli in base a una Mappa Vertici, ad esempio).

Asse

Lungo questo asse viene posto un cilindro immaginario con il numero di sezioni definito dal settaggio Numero. Gli elementi a simmetria radiale sono ricercati in base alle sezioni che si trovano ciascuna alla stessa altezza:

A sinistra, selezione con Simmetria Radiale; a destra, selezione di punti con l'opzione Specchia attivata.

In questo esempio sono stati selezionati l'asse YZ e lo Spazio locale, che posiziona l'asse delle sezioni esattamente sull'asse Y dell'oggetto. La selezione effettuata su una sezione, ad esempio, viene trasferita alle altre.

Nel caso di XY e ZX si tratterebbe dell'asse dell'oggetto X- rispettivamente dell'asse dell'oggetto Z- il che tuttavia porterebbe a risultati non ottimali per l'oggetto mappato a simmetria rotazionale Y-. Quindi, in ogni caso, viene utilizzato l'asse corrispondente alla prima lettera dell'opzione (mentre la seconda lettera indica l'asse del "primo" piano di simmetria radiale compreso tra questi due).

Offset di Rotazione

Permette di ruotare i piani di simmetria radiale (visibili tra l'altro quando viene attivato Mostra Piani), intorno all'asse indicato sopra. Può essere utile se deve essere adattato alla geometria esistente.

Spicchio Sorgente

Questa impostazione è destinata al comando Rendi Simmetrico (che può rilevare i settaggi da qui). Lo Spicchio Sorgente è contrassegnato da una freccia rossa nella vista. Questo spicchio viene poi duplicato tramite l'opzione Rendi Simmetrico (vedi Spicchio Sorgente ).

Numero Spicchi

Consente di specificare il numero di spicchi attorno all'asse.

Specchia

Se questa opzione è abilitata, viene valutato un piano di simmetria aggiuntivo al centro di ogni spicchio, il che riflette il piano in modo simmetrico per ogni spicchio (vedi immagine sopra). Questo livello viene visualizzato in blu (visibile se è attiva la funzione Mostra Livelli).

Se questa opzione è disabilitata, viene eseguita solo la specchiatura con Simmetria Radiale.

Spazio

Qui viene definito il sistema di coordinate per l'asse di simmetria radiale. Il sistema di coordinate è orientato in base a:

Limita / Tolleranza

Vedi i settaggi della Simmetria Planare (Limita/Tolleranza).

Settaggi Pennelli Sculpt

I precedenti settaggi di simmetria del pennello Sculpt (tab Pennello Simmetria) sono ora visualizzati anche nei Settaggi Simmetria Globale. Questi sono i settaggi disponibili:

Radiale

Queste pennellate sono possibili, ad esempio, con riflessi radialmente simmetrici. Il punto centrale della simmetria radiale può essere posizionato liberamente. (opzione successiva)

Attivate questa opzione se l'effetto della simmetria radiale, cioè dipendente dalla rotazione, mostra ripetizioni a livello spaziale. La pennellata verrà quindi duplicata attorno a specifici assi, a seconda dell'impostazione. Nella parte inferiore della finestra di dialogo viene visualizzata un'anteprima dell'effetto. Qui potete farvi un'idea di come si comporterà il pennello.

Modo

X, Y, Z

In queste modalità, viene effettuata una distribuzione circolare degli effetti del pennello intorno ai livelli definiti. La distanza tra il cursore all'inizio della pennellata e l'asse del punto centrale viene utilizzata come raggio. Fino a quando il cursore (con tasto sinistro premuto) si trova sopra l'oggetto Sculpt, vengono visualizzate le posizioni radiali simmetriche dell'anteprima. Se il cursore viene spostato in una posizione in cui il tratto di pennello a raggio si ferma all'esterno dell'oggetto, verrà visualizzato il punto centrale dell'oggetto (come contrassegnato nell'immagine) (nota: l'asse dell'oggetto non può più essere spostato se viene applicato il tag Sculpt).

Punto

Personalizza Punto

Se il Modo è stato impostato su Punto, è possibile utilizzare questa opzione per definire con un clic il punto centrale delle pennellate a simmetria radiale.

Numero di Tratti

Qui viene definito il numero di pennellate da applicare contemporaneamente.

Con un Numero di Tratti elevato potete realizzare forme simmetriche rotazionali che si fondono l'una nell'altra:

Angolo Radiale

Questo parametro può essere utilizzato per inserire spazi vuoti nelle pennellate simmetriche radiali altrimenti uniformemente distribuite. Per fare questo devono essere definiti valori superiori a . I gruppi di pennellate (ciascuno con Numero di Trattidefinito) vengono quindi creati secondo il seguente schema: se ad esempio un gruppo di pennellate viene distribuito uniformemente a 45° seguito da uno spazio ampio a 45°, si creerà un altro gruppo di pennellate a 45° e così via.