
Shader Substance
Lo Shader Substance carica uno dei canali di output disponibili di un Asset Substance 3D (vedi anche Substance) come texture nei canali dei materiali e ovunque sia possibile posizionare gli shader.
Gli Shader Substance vengono solitamente creati in modo automatico e caricati nei canali dei materiali corrispondenti quando usiamo il comando Carica Substance..., ad esempio dal menu Estensioni di Cinema 4D o dal menu File della Gestione Asset Substance. Tuttavia, è possibile caricare anche manualmente uno Shader Substance, assegnarlo a un asset già caricato in Gestione Asset Substance e quindi selezionare il canale di output corrispondente.
Se il collegamento tra l'asset e lo Shader Substance è errato (ad esempio perché lo Shader Substance è stato caricato manualmente e inizialmente non ha alcun collegamento con un asset), apparirà l'icona di errore visibile qui sotto. Basterà ricollegare lo Shader Substance (parametro Asset).

Uno Shader Substance caricato manualmente non conterrà ancora un collegamento a uno degli Asset Substance disponibili in Gestione Asset Substance e pertanto visualizzerà un simbolo di avviso.