Menu Contestuale
Cliccando con tasto destro su un oggetto o su una camera (è possibile anche una selezione multipla) si aprirà un menu contestuale con i seguenti comandi:
Questo menu di selezione (disponibile solo per oggetti cliccati da texturizzare) permette di definire quale bitmap deve essere utilizzata per generare nuove Camere di Proiezione:
Permette di caricare una bitmap a vostra scelta che sarà proiettata sull’oggetto cliccato (e questo avverrà nella vista corrente).
Selezionate questo comando per renderizzare una texture provvisoria (le modifiche successive saranno eseguite in Photoshop o BodyPaint 3D) dal punto di vista della camera attiva. Gli oggetti da texturizzare saranno visualizzati sul livello Sfondo delle bitmap renderizzate, così l’area da colorare sarà più facilmente riconoscibile in Photoshop/BodyPaint 3D.
Si aprirà la seguente finestra di dialogo:

Definisce il nome del file e il percorso (vedi pulsante a destra del campo Nome) per l’immagine renderizzata. Come opzione predefinita, se viene inserito solo il nome (e non il percorso) l’immagine sarà salvata nello steso percorso del file Cinema 4D (visualizzato sotto).
Definisce le dimensioni (risoluzione) in pixel dell’immagine renderizzata. Se desiderate inserite una dimensione automatica da usare per le immagini potete definirla nella tab Projection Man del menu Preferenze.
Selezionate il Modo e la Profondità Colore desiderati per le immagini renderizzate.
Attivate questa opzione se desiderate salvare nella texture un Canale Alfa addizionale per mascherare tutti gli oggetti esistenti. Non sarebbe una cattiva idea lasciare quest’opzione sempre attiva. I tempi di rendering aumenteranno solo minimamente e il Canale Alfa sarà sempre a disposizione.
Definisce il tipo di Canale Alfa. Maggiori info riguardanti i Canali Alfa si trovano qui. Normalmente questa opzione rimane disabilitata (il Canale Alfa sarà poi renderizzato come "pre-moltiplicato"). Questo comunque dipende dal vostro modo di procedere e da come la texture verrà utilizzata successivamente.
Se attivo, solo gli oggetti selezionati saranno renderizzati. Questo è utile per escludere oggetti specifici all’interno di una determinata gerarchia.
A sinistra: "Shading Costante" attivo. Al centro:
disabilitato. A destra: "Disegna Bordo" attivo addizionalmente.Qui è possibile definire quali oggetti renderizzati e successivamente aperti in Photosohop/BodyPaint 3D andranno ombreggiati.
La texture sarà aperta automaticamente in Photoshop dopo essere stata renderizzata.
Se attivo, i bordi dei poligoni saranno renderizzati come linee nere.
Attivate questa opzione ed inserite il valore desiderato se desiderate esportare alcuni frame di un’animazione.

Permette di creare una nuova texture monocromatica, che viene proiettata dalla camera corrente. Questa funzione potrebbe risultarvi familiare: vedi qui.
Tutte le texture caricate precedentemente all’interno di Cinema 4D/BodyPaint saranno rese disponibili per la selezione.
La scena verrà renderizzata dal punto di vista della camera selezionata. Questo è un buon metodo per determinare se l’oggetto è stato texturizzato completamente.
Un metodo alternativo a quello di cliccare con tasto destro su un oggetto per poi selezionare "Nuova Camera di Proiezione/Render di Copertura". Questo comando renderizza un render di copertura dal punto di vista della camera corrente. Tuttavia, l’assegnazione e la creazione delle texture devono essere fatte manualmente.
Imposta la camera della scena dalla vista attiva. In alternativa, è possibile fare un doppio clic sulla camera.
Una volta definita la posizione finale delle camere di proiezione, con questo comando potete proteggere la posizione delle camere da spostamenti accidentali.
Questo comando rimuove la protezione applicata (con il comando precedente) a una determinata camera. Posizione, rotazione, ecc. possono nuovamente modificate.
Duplica la camera sulla quale avete cliccato con tasto destro.
Usate questo comando per renderizzare una texture dalla vista di una determinata camera per successive modifiche in Photoshop.
Si aprirà anche la seguente finestra di dialogo quando sarà richiamato il comando "Proiezione Rendering (File)".

La texture sarà caricata nella vista texture per le successive modifiche.
La texture sarà aperta in Photoshop (il percorso corretto per l’applicazione Photoshop deve essere definito nella tab Projection Man del menu Preferenze)
Se avete modificato la bitmap con un’applicazione esterna, Cinema 4D deve essere informato di questo cambiamento in modo di aggiornare il file di scena.
Rimuove la bitmap.
In base alle selezioni effettuate in Gestione Projection Man, i seguenti comandi produrranno il seguente effetto:
Niente di nuovo come vedete, ma ciò vi permetterà di evitare di richiamare i comandi tramite il Menu Contestuale.
Se volete aggiungere la mappatura UVW alle texture proiettate (che sono state modificate con applicazioni esterne), gli oggetti corrispondenti devono essere fissati. Maggiori info riguardanti la funzione Fissa Oggetti sono disponibili qui.
In base al tipo di oggetto sul quale è stato cliccato con tasto destro, il comando produrrà il seguente effetto:
Cliccando con tasto destro su un canale si aprirà un menu con le seguenti opzioni:
Attiva l’opzione con lo stesso nome nel Canale Alfa del materiale. Sarà quindi utilizzato il Canale Alfa proprio della bitmap. Non funzionerà se sono stati selezionati dei livelli utilizzando il comando di selezione livelli.
Disattiva il corrispondente canale materiale e cancella le rispettive texture caricate.
Vi permette di selezionare i livelli (o i Canali Alfa) in file multi-livello che saranno resi visibili per Cinema 4D (vedi anche Set Livelli). In alternativa è possibile cliccare due volte sull’icone del canale.
Selezione Livello a/da Livello Texture Visibile
Livelli possono essere nascosti sia in Photoshop che in BodyPaint 3D (indipendentemente da ciò che è stato definito in Modifica Set Livelli). Se la visibilità del livello deve definire cosa sarà visibile in Cinema 4D, selezionate il comando Selezione Livello per Livello Texture Visibile. Se desiderate nascondere e mostrare livelli in BodyPaint 3D, selezionate il comando Selezione Livello da Livello Texture Visibile. Non dimenticate di salvare la texture.
In alto, nel menu Generale della Gestione Projection Man, troviamo solo l’elemento Modo. Qui potete selezionare tra i modi Photoshop e BodyPaint 3D
Quando è in modalità BodyPaint 3D, la texture verrà aperta alla creazione di una nuova bitmap o quando ne verrà assegnata una già esistente. Cliccando sull’icona di anteprima del canale, si attiveranno la bitmap, il canale e il materiale corrispondenti per il painting.
In modalità Photoshop invece, la finestra di dialogo Modifica Set Livello si aprirà quando verrà aperta un’icona di anteprima canale.