MaterialeBaseColoreDiffusioneLuminanzaTrasparenzaRiflettanzaAmbienteNebbiaRilievoNormaleAlfaAloneDisplacementIlluminazioneViewportAssegna

Alone

Figura 1.

Questa pagina permette di creare un alone sfumato.

Il colore dell’alone può essere definito liberamente
L’Alone non può essere visto attraverso oggetti trasparenti, e neanche nelle riflessioni. L’Alone che specificate qui non agisce come una luce; altre parti della scena non saranno in luce grazie all’alone, e questo non emanerà ombre. L’Alone è limitato ad una risoluzione di immagine massima di 4000 x 4000 pixel.

Colore

Potete specificare un colore per le pagine canali materiali utilizzando Scegli Colore.

Luminosità[0..100%]

Usate questo settaggio per regolare la luminosità del canale Colore. La luminosità lavora in un certo senso come un moltiplicatore.

Forza Interna[0..10000%]
Forza Esterna[0..10000%]

Forza Interna specifica l’intensità del bagliore sopra ad una superficie del materiale, mentre Forza Esterna è l’intensità del bagliore sui bordi di esso (vedere sotto, figura 1).

Raggio[0..+∞m]

Il Raggio determina quanto il bagliore si deve estendere nella superficie. Questo valore è reso relativo dalla distanza dell’ogetto dalla camera. Più lontano è posizionato l’oggetto dalla camera, più piccolo sarà il bagliore, e viceversa.

Casuale[0..100%]

Se è definita una percentuale casuale, l’intensità del bagliore in ogni frame dell’animazione sarà incrementato o diminuito in un modo casuale, come segue:

0%: Nessun cambio

100%: Cambi massimi

Frequenza[0..+∞]

Frequenza specifica quante volte i raggi del bagliore cambiano. L’ampiezza dei cambi è data da un valore random.

1Hz: Il bagliore raggiunge una nuova valuta random dopo un secondo.

25Hz: Il bagliore ha un nuovo valore per ogni frame (per 25 fps), e ciò causa una luce intermittente.

Usa Colore Materiale

Se Usa Colore Materiale è attivo, il bagliore è calcolato sulle basi del colore materiale, anziché su quelle del colore qui impostato.

Se questa opzione è disattiva, l’oggetto e il bagliore vengono mescolati. Ad esempio, gli oggetti verdi appariranno giallognoli sotto un bagliore rosso.