Apri argomento con navigazione
Selezione Morbida
Questo settaggio attiva la funzione.
La selezione morbida verrà visualizzata come un’anteprima in giallo che agevola la selezione. Il settaggio forza viene visualizzato con diverse tonalità di giallo. L’anteprima può essere attivata o disattivata a piacere.
Se questo settaggio è attivo, non sarà visualizzato l’intero spazio 3D definito nell’area del raggio, ma solo un’area di superficie in cui è possibile modificare più facilmente parti dettagliate dell’oggetto.
Se questa opzione è abilitata, gli elementi a selezione morbida si comportano come gomma quando vengono spostati, scalati o ruotati. La modalità Gomma funziona meglio con valori Forza ridotti.
Questo settaggio disattiva la selezione morbida (se questa è attiva). La selezione interesserà quindi solo gli elementi selezionati.
Qui potete controllare il modo in cui decade l’effetto. Potete scegliere fra le stesse modalità disponibili per lo strumento Magnete, come anche il nuovo tipo Mappa Vertici che utilizza appunto una mappa vertici per definire la decadenza.
Se avete creato una Mappa Vertice (vedere anche Setta Peso Vertice), potete definire qui la decadenza. Per mappe vertice multiple, è necessario selezionare il rispettivo tag Mappa Vertice. Notate che con le Mappe Vertice potete sfruttare i Campi, espandendone notevolmente le funzionalità.
Se si definisce Spline, può essere utilizzato un Grafico Funzione per definire la decadenza di una curva (ulteriori informazioni possono essere trovate qui).
Il Modo definisce dove inizia il raggio. Scegliete tra:
Il raggio parte dal centro di ogni gruppo di elementi selezionato.
Il raggio parte dal centro comune a tutte le direzioni.
Il raggio parte dai lati della selezione.
Usate questo settaggio per definire il raggio della selezione morbida.
Usate questo settaggio per definire l’influenza di un determinato strumento sulla selezione morbida.
Usate questo settaggio per definire quanto netto o morbido deve essere l’effetto di una selezione morbida a seconda del raggio.