Rugosità B
Usata per aggiungere rilievo o grit al materiale. Alcuni di questi settaggi non sono disponibili per lo shader Banji, in quanto Banji dispone di un canale per creare strutture legnose.
Nascita[-2147483648..2147483647]
La funzione disturbo utilizzata per calcolare il rilievo e il grit. Potete rivedere i tipi di disturbo molto semplicemente nello shader canale Disturbo per avere un’idea di cosa siano. E’ indispensabile fare esperienza.
Scala l’ampiezza dell’algoritmo rilievo. L’intervallo appropriato è 0.0001% - 1000%.
Definisce il numero di ottave utilizzato dalla funzione disturbo definita all’interno della lista Funzione. Questo campo sarà attivo solo se la funzione disturbo che è stata usata utilizza più di un’ottava.
Scala il punto superficie usato nella valutazione del disturbo.
Definisce quanto l’algoritmo disturbo ridurrà il dettaglio del disturbo quando la superficie è lontana o guarda in una direzione diversa dalla camera. Valori appropriati sono 0% per oggetti fermi e da 100% a 1000% per le animazioni (è principalmente usato per ridurre gli sfarfallìi nelle animazioni).
E’ un fattore di scalatura usato nel campionamento delle texture per la valutazione del rilievo. Esso consente di ottenere un rilievo piuttosto accentuato con dettagli particolareggiati, che non è possibile avere con il delta di rilievo statico standard.
Utilizza un algoritmo implicito per calcolare il rilievo, producendo superfici più realisticamente ammaccate. Spesso usato nella creazione di porte di acciaio con riflessi anisotropici per creare ampie ammaccature.
Decide se comprimere o meno il disturbo sul suo livello medio prendendone il valore assoluto.
Il disturbo è calcolato in un intervallo tra 0%-100%. Questi valori limitanotale intervallo per creare dei bassolrilievi (come ad esempio alcuni stucchi).
Clip Basso definisce il limite inferiore per il clip (nessun rilievo sotto questo valore).
Clip Alto definisce il limite superiore per il clip (nessun rilievo sopra questo valore).
Questi controlli impostano il colore usato come base per attenuare (moltiplicare per) i risultati di specularità, diffusione, riflessione, ambiente. Valori negativi invertono l’applicazione grit. L’intervallo appropriato è -200% - 200%.
Usate questo settaggio per definire la visibilità di aree accidentate.
Clip Basso definisce il limite inferiore per l’effetto (nessun rilievo sotto questo valore).
Il colore sarà impostato a 1 se il clip è superiore o uguale a questo valore.