Allplan
Vedi anche Scambio file Allplan 2008, 2009
Se questa opzione è abilitata, verranno esportati solo gli oggetti selezionati in gestione Oggetti. Se l’opzione è disabilitata, verranno esportati tutti gli oggetti.
Facciamo un passo indietro per capire questa opzione. Cosa succede se viene disabilitata? I poligoni verranno triangolati e poi detriangolati internamente; questa opzione converte tutti i quadrilateri non planari in triangoli, ma mantiene i quadrilateri planari come quadrilateri. Essa preserva un conteggio poligoni basso anziché triangolare tutti i poligoni.
Se Triangola è abilitato, tutti i poligoni, inclusi i quadrilateri planari, verranno convertiti in triangoli. Questo comporterà un conteggio poligoni maggiore.
Ottimizza Tolleranza[0.00..+∞]
In generale, lasciate Ottimizza abilitato. Ha lo stesso effetto del comando Ottimizza nel menu Funzioni: i punti nella stessa posizione (o in una simile) verranno uniti in un singolo punto. Questo aiuta a prevenire problemi alla mesh in Allplan. Il valore Tolleranza definisce quanto i punti devono essere vicini perché siano uniti.
I poligoni degenerati possono causare problemi in Allplan, perciò lasciate questa opzione abilitata. Un poligono degenerato è un poligono i cui punti si trovano su una linea retta. L’opzione sposta leggermente i punti dei poligoni degenerati per assicurare che non formino più una linea retta.
In genere, evitate di creare poligoni degenerati.
Abilitate questa opzione se gli oggetti in Allplan devono avere lo stesso colore che in Cinema 4D. Se l’opzione è disabilitata, agli oggetti verranno assegnati i valori di colore RGB 125,125,125.
Verrà usato questo colore:
- Materiale assegnato: Il colore definito nel canale Colore.
- Nessun materiale assegnato: Il colore definito in Gestione Attributi nella tab Proprietà di Base.
Attivando questo parametro si avrà un file di dimensione inferiore. Questo file può essere aperto usando solamente l’ultimo software di Allplan.
Questo fattore si trova in varie posizioni all'interno di Cinema 4D quando si importano o esportano formati esterni.
Non dovrete perciò sorprendervi se viene usato il termine "esporta" quando questo fattore si trova in una funzione di importazione. Questo fattore vi permette di modificare in scala i vostri file quando importate o esportate. In pratica tutti i valori numerici rilevanti che sono o dovranno essere salvati nel file verranno moltiplicati per questo fattore e poi verranno salvati o interpretati durante il caricamento.
L'unità a destra invece indica quanto segue:
- quando si Importa definisce come i valori numerici salvati nel file verranno convertiti nell'unità di misura corrente di Cinema 4D. Esempio: se un valore X di 1 è salvato nel file e voi definite Piedi , allora il valore X in Cinema 4D sarà convertito in 30.48 cm (se i centimetri sono definiti come default in Cinema 4D).
- quando si Esporta definisce come i valori numerici verranno salvati nel file. Esempio: un valore X è pari a 100 cm in Cinema 4D. Se si definisce Piedi per l'esportazione, il file esportato salverà un valore numerico di 3.281 (1 metro = 3.281 piedi).
Per maggiori informazioni sulle unità di misura e le modifiche in scala consultate la sezione Scala Scena
Se si verificano dei problemi durante l’esportazione, l’esportatore lascerà un messaggio di errore. Se Crea File Log è abilitato, il messaggio di errore verrà salvato come file di testo nel percorso di salvataggio del file di esportazione Allplan. Il file log comprende dettagli quali i numeri di indice dei punti i cui bordi causano problemi.
Limiti di esportazione Allplan
Quando si esportano oggetti, possono verificarsi questi limiti:
In Allplan ogni oggetto è limitato ad un massimo di:
- 10.922 punti.
- 32.767 bordi.
- 8.181 poligoni.
Potete verificare il numero di punti e poligoni dell’oggetto usando la gestione Struttura (Finestre / Gestione Struttura) o il comando Informazioni Oggetto (cliccate con il tasto destro del mouse sull’oggetto e scegliete Informazioni Oggetto).
Il comando Informazioni Oggetto ha il vantaggio di dare numeri tra parentesi che si riferiscono ai numeri attuali di punti e poligoni che saranno esportati quando l’oggetto viene suddiviso in modo finale.
Ad esempio, se posizionate un oggetto in un Oggetto Suddivisione Poligonale, questo Oggetto Suddivisione Poligonale suddividerà l’oggetto per smussarlo. Questo aumenta notevolmente il numero di punti, bordi e poligoni e, prima che ve ne rendiate conto, l’oggetto potrebbe eccedere i limiti di Allplan!

In questi casi, provate a ridurre il valore Suddivisione Rendering a 2.
Inoltre, evitate bordi condivisi da più di due poligoni; se presenti, compariranno messaggi di errore.
Importare il file in Allplan
Per importare il file in Allplan, scegliete fra queste opzioni:
- In Allplan, importate il file Cinema 4D XML (menu File).
- Trascinate il file da Explorer in Allplan.
