Settaggi

Allgemein

Unità Originali

Se questa opzione è attiva, verrà utilizzata la scala originale delle parti definita nel file (per lo più, millimetri). Se non è quello che volete, disabilitate questa opzione e ridimensionate il file usando il seguente settaggio Fattore .

Scala

Questo fattore si trova in varie posizioni all'interno di Cinema 4D quando si importano o esportano formati esterni.

Non dovrete perciò sorprendervi se viene usato il termine "esporta" quando questo fattore si trova in una funzione di importazione. Questo fattore vi permette di modificare in scala i vostri file quando importate o esportate. In pratica tutti i valori numerici rilevanti che sono o dovranno essere salvati nel file verranno moltiplicati per questo fattore e poi verranno salvati o interpretati durante il caricamento.

L'unità a destra invece indica quanto segue:

Per maggiori informazioni sulle unità di misura e le modifiche in scala consultate la sezione Scala Scena

Geometria

Se questa opzione è attiva, verranno caricati gli elementi del file che possono essere importati come geometria.

Normali

Usate questo settaggio per definire se e come devono essere importate le Normali.

Potete scegliere tra le seguenti opzioni:

UVs

Se il file CAD contiene file UV, questi possono essere trasferiti in Cinema 4D tramite i tag UVW. Tuttavia, saranno spesso di scarsa qualità, il che significa che dovrete modificarli di conseguenza.

Spline

I file CAD contengono anche delle spline. Attivate questa opzione se volete importare anche le spline.

Istanze

I file CAD spesso contengono numerosi oggetti identici sotto forma di istanze (es. un macchinario con 1000 viti identiche). Se volete caricare in Cinema 4D anche tali istanze, potete scegliere tra le seguenti opzioni di selezione (vedi anche Modo Istanza):

Materiali

Se desiderate assegnare un materiale agli oggetti importati, è possibile farlo qui.

Avete le seguenti opzioni:

Mostra Colore

Agli oggetti in Cinema 4D può essere assegnato un colore senza necessariamente usare un materiale. A questi colori è possibile accedere tramite la tab Base Mostra Colore. Ad ogni oggetto importato può inoltre essere assegnato un colore tramite questo menu di selezione:

Se preferite assegnare i colori tramite un materiale, potete farlo usando il menu Materiale descritto sopra.

Livelli

Qui è possibile definire come saranno gestiti i livelli del file CAD o quelli creati da Cinema 4D.

Avete le seguenti opzioni:

Visibilità

Come succede in Cinema 4D, gli elementi dei file CAD possono essere nascosti se necessario. Se nel file è stata utilizzata questa proprietà e attivate questa opzione, Cinema 4D assumerà la visibilità dell'oggetto tramite i relativi comandi in Gestione Oggetti (Visibilità Editor / Visibilità Rendering).

Assistente

I file CAD hanno oggetti assistenti (helper) che definiscono un punto nello spazio o un punto con un orientamento. Essi sono progettati per aiutare ad orientare gli oggetti (ad es. durante la costruzione) ma non sono utili in Cinema 4D. Se disattivate questa opzione, eviterete di importarli. In caso contrario saranno importati come oggetti Nulli.

Oggetti Nascosti

Se nel file CAD sono stati definiti degli oggetti nascosti, l’attivazione di questa opzione visualizzerà questi oggetti in Gestione Oggetti con il suffisso _nascosto. Se questa opzione è disabilitata, tali oggetti non verranno importati.