Suggerimenti e trucchi

Quindi da dove arriva in realtà la luce?

Esempio 1

Dopo che gli oggetti sono stati posizionati e texturizzati/colorati ed è stato impostato il pavimento con una leggera riflessione, non servono particolari conoscenze per illuminare questa scena.

In questa scena, le uniche sorgenti di luce, oltre al Cielo Fisico, sono le due luci fluorescenti sulla sinistra.

Sono utilizzati solo il Cielo Fisico e due luci poligono per illuminare la scena.

Davanti e sul fondo della stanza ci sono due aperture che permettono ad una grande quantità di luce di entrare. Ci sono due tipi di luce che entrano attraverso le aperture nella stanza, entrambe vengono irradiate dal Cielo Fisico:

Queste sorgenti di luce sono sufficienti per ottenere un’illuminazione realistica della scena. Gran parte del lavoro è svolto dall’ IG.

In caso contrario, sarà usato il Presettaggio (Profondità Diffusione Alta) interna .

E’ stato utilizzato un Cielo Fisico con un valore Cielo leggermente aumentato e con un valore Sole molto più alto.

Esempio 2

Scena di Holger Schömann.

Ciò che influenza questa scena, oltre alla riflessione dispersa del pavimento e il displacement generato dall’area del tappeto, è l’illuminazione HDRI che è stata utilizzata.

La luce che illumina questa scena entra solo dalle finestre e dal lucernario nel soffitto.

Questa stanza ha due aperture relativamente grandi dalle quali può entrare la luce - il lucernario nel soffito e la finestra. Entrambe le aperture sono definite nel Portale IG in modo da concentrare il calcolo IG nelle giuste aree. La luce è generata tramite una texture HDRI nell’ Oggetto Cielo.

Esempio 3

Sono utilizzate 4 luce Area per illuminare il Vaso.

Cosa fa sembrare questo vaso così realistico? Al momento, niente di speciale (ad eccezione della composizione eccellente della scena stessa): La scena è illuminata da quattro luci Area blu ed arancioni con una Decadenza Quadrata Inversa (tab "Dettagli" ). Il tipo di decadenza è importante poiché simula in modo più preciso la decadenza della luce nel mondo reale. Inoltre, l’opzione Mostra in Riflessi è stata attivata per le diverse Luci Area , questo fa in modo che risultino diversi riflessi sulla superficie del vaso.

Come si può vedere nell’immagine sopra, l’utilizzo dell’IG (IC+IC Profondità Diffusione = 3) fa in modo che ci sia una dispersione della luce molto piacevole.

Scene Esterne

Sinistra: Profondità Diffusione = 1; destra: Profondità Diffusione = 3. La differenza visibile è minima, ma cambiano molto i tempi di renderizzazione.

Per le scene esterne che sono illuminate principalmente dal cielo, è sufficiente un valore Profondità Diffusione pari a 1, dal momento che il cielo emette luce da qualsiasi direzione e ogni oggetto è illuminato dalla sua luce.

Mappatura Colore e Rendering a 32-bit

A sinistra un normale rendering 8-bit; a destra l’immagine renderizzata con Mappatura Colore. L’unica sorgente di luce utilizzata è una Luce Poligono (oggetto con applicato un materiale luminoso). Scena di Holger Schömann.

Bilanciare la luminosità di un’immagine renderizzata è molto importante per ottenere risultati di rendering ottimali. Molte volte la luminosità di una scena non è omogenea o contiene alcuni contrasti. A volte gli artisti tendono a pompare la luminosità delle sorgenti luminose se una scena risulta troppo scura una volta renderizzata e alla fine ottengono aree troppo luminose.

Ci sono due modi per evitarlo:

Entrambi i modi seguono la stessa metodologia - prendono un’immagine renderizzata con una profondità colore più alta e la converte in un’immagine 8-bit.

Escludi Vetro da IG

Ogni oggetto trasparente sarà escluso dal IG in maniera differente. I tempi di rendering aumetano da sinistra a destra. Nota come sono scure le ombre renderizzate nell’immagine centrale.

A seconda della scena è possibile escludere un oggetto dall’IG:

Grazie alla sua traparenza il vetro può essere facilmente escluso dell’IG, dal momento che il suo effetto è minimo. Il tempo di rendering può così essere ridotto.

Dovete decidere su basi individuali se applicare o meno l’IG agli oggetti in vetro della vostra scena, in quanto ciò creerà importanti differenze nell’immagine finale renderizzata. Utilizza l’immagine qui sopra come riferimento.

IG e Fissa Texture

Vedere Fissa Oggetti.

IG e Luci Speculari

Nota che il canale Colore Speculare nei materiali sarà ignorato quando viene usata solo l’IG per illuminare la scena (senza cioè utilizzare Oggetti luce di Cinema 4D e utilizzando solo oggetti luminosi).

Entrambi gli effetti sono semplicemente illusioni che fanno sembrare realistici i materiali usando comuni sorgenti di luce, solitamente di forma sferica. Nel mondo reale, i punti luce speculari sono soltanto un riflesso dell’area luce.

Per il calcolo dell’IG gli highlight speculari sono regolati utilizzando il Canale Riflettanza e la dimensione/colore dell’oggetto luminoso.

E’ certamente possibile creare sorgenti di luce addizionali in Cinema 4D che influenzano determinati oggetti in modo da creare più highlights speculari. Questo potrebbe non essere in armonia con il principio di un’illuminazione globale, ma quello che conta è il risultato finale!

IG e Illuminazione

L’IG e le animazioni sono tecnicamente impegnative. Se una singola immagine richiede molto tempo per il rendering utilizzando IG, renderizzare un'animazione con una serie di queste immagini richiederà quindi tempi molto lunghi di rendering. Inoltre, la Irradiance Cache tende a dare flickering, se i settaggi impostati sono troppo bassi.

Ci si dovrebbe attenere alle seguenti indicazioni durante la creazione di animazioni con IG:

Animazione Camera e Animazione Completa

L'Irradiance Cache offre i seguenti tipi di animazione:

Suggerimento:Notare che durante il rendering tramite Team Render, lavorare con una cache è efficace solo se una singola cache (che può essere generata solo senza Team Render su un singolo computer) è disponibile per la distribuzione prima del rendering. Questa cache può quindi essere distribuita ai render clients (opzione Carica Automaticamente abilitata).

File di che IG e Team Render

Come lavorano insieme le Cache IG e Team Render?

Immagini

Con l’immagine non dovete fare alcuno cambiamento; usando i settaggi render di default (assieme a questo non i Settaggi di Rendering), tutti i Render Client parteciperanno alla renderizzazione di un singolo file cache, che sarà anche usato da tutti i Render Client durante la renderizzazione.

Animazione

Prima di tutto verificate se è in corso la renderizzazione di un’Animazione Camera o di un’Animazione Completa (vedere sopra per una spiegazione della differenza fra le due).

Quanto segue vale per entrambi i metodi: se esistono file cache pre-calcolati che devono essere usati con Team render, l’opzione Auto Caricamento deve essere abilitata nella tab Cache Files.

Se si utilizza il QMC Rendering, che non richiede cache, può anch’esso venire inviato direttamente a Team Render.

Ottimizzare le Light Maps

Purtroppo le Light Maps non sono particolarmente costanti da un frame di animazione all’altro. Inoltre, possono verificarsi improvvisamente infiltrazioni di luce, influendo negativamente sul calcolo IG. Provare quanto segue: