Opzioni

Livello di Dettaglio

Definisce il LOD (Livello di Dettaglio) e cioè a quale livello di precisione saranno visualizzati nella Viewport determinati oggetti. Questi settaggi definiscono a grandi linee il settaggio Livello di Dettaglio presente nei Parametri Scena, dove è possibile definirlo con maggior precisione .

Livello di Dettaglio

Basso

25%

Medio

50%

Alto

100%

Questo parametro modifica il livello di dettaglio (LOD) mostrato su ogni oggetto per la tipologia di visualizzazione selezionata: più basso è il dettaglio, più veloce è la visualizzazione.

Usa Rendering LOD per Rendering Viewport

Qui è possibile definire il livello di dettaglio di ogni vista e le rispettive impostazioni (ad esempio Superficie di Suddivisione) che devono essere utilizzate per il rendering.

Stereoscopico

Attivate questa opzione se volete una visualizzazione stereoscopica nella Viewport. Maggiori dettagli riguardanti la stereoscopia possono essere letti qui. Notate che la rappresentazione stereoscopica è possibile solo nelle viste Parallela o Prospettiva.

Safe Frame

Questa funzione può essere usata per nascondere o mostrare le linee scure dei Safe Frame ai bordi della Viewport (vedi Safe Frame).

Shading Workflow Lineare

Qui è possibile disattivare la visualizzazione dei colori, degli shader, ecc. nella Viewport, in riferimento a un workflow lineare.

Effetti

Se volete utilizzare effetti aggiuntivi per la vista corrente, potete definire qui se questi dovranno essere visualizzati.

Più complessa è la scena, più lenta sarà la velocità di refresh.

Notate che potete anche definire a livello materiale quali canali devono essere visualizzati (canale Viewport).

Disturbo HQ

Sinistra: visualizzazione Viewport. Destra: Immagine renderizzata.

Qui potete attivare la visualizzazione dello Shader Disturbo per una qualità elevata (HQ).

Post Effetti

Usate questo settaggio per definire se i post effetti devono essere visualizzati. Notare anche che esiste un supporto limitato dei post effetti in Cinema 4D (ad esempio il post effetto Cartoon Renderer; opzioni Colore, Illuminazione e Passo attive). Queste opzioni sono pensate per quei plugin che utilizzano post effetti.

Magic Bullet Looks

Attivate questa opzione se volete che Magic Bullet Looks sia applicato direttamente nella Viewport. Il post effetto Magic Bullet Looks deve essere abilitato anche nel menu Settaggi di Rendering.

Accenna Ombre

Notate come sia possibile "leggere" in modo intuitivo le informazioni sulla profondità attivando l'opzione Accenna Ombre(a destra) .

L'opzione Accenna Ombre proietta un'ombra verso il basso per gli oggetti selezionati, inclusi gli oggetti Figlio. L'effetto è simile alle ombre generate da una fonte di luce infinita.

Questo effetto aiuta a "leggere" la scena per quanto riguarda la profondità. In questo modo è più facile capire l'altezza e la distanza degli oggetti tra loro.

L'opzione Accenna Ombre, tuttavia, non può competere con un'ombra reale, il che significa che l'oggetto non riceverà ombre. Immaginate 2 oggetti sovrapposti: l'oggetto selezionato proietterebbe ombre su entrambe le superfici. Inoltre, la risoluzione delle ombre soffrirà su grandi distanze e con oggetti piccoli: le ombre saranno meno precise o addirittura non visibili.

Ombre

Usate questo settaggio per definire se le ombre devono essere visualizzate o meno.

Trasparenza

Usate questo settaggio per definire se la trasparenza deve essere visualizzata o meno in alta qualità. Notare che l'antialiasing non funziona nella Viewport in questa modalità.

Riflessioni

Definisce se devono essere visualizzate oppure no le riflessioni. Maggiori dettagli a questo link

SSAO

Definisce se deve essere renderizzata nella Viewport oppure no un’Occlusione Ambientale approssimativa. Vedi anche SSAO.

Tassellatura

Definisce se per i rispettivi oggetti deve essere visualizzata la Tassellatura nella Viewport oppure no. Vedi anche Tassellatura.

Profondità di Campo

Definisce se deve essere visualizzata una profondità di campo simulata. Per maggiori dettagli vedi Profondità di Campo.

Materiali

Questa opzione può essere utilizzata per abilitare o disabilitare la visualizzazione delle texture (bitmap/shader) nella Viewport.

Questa opzione può essere utilizzata anche per attivare o disattivare la visualizzazione dei materiali.

La visualizzazione dei materiali può essere attivata o disattivata per ogni singolo oggetto. Per fare questo, create un tag Mostra in Gestione Oggetti (Gestione Oggetti: Tag Rendering / Tag Mostra).

Colore Livello

Gli oggetti assegnati a un livello possono essere visualizzati nella viewport nel colore del rispettivo livello. Questo permette di vedere rapidamente quali oggetti sono stati assegnati a quale livello.

Usa Backface Culling

Utilizzate questa opzione per abilitare o disabilitare le retrofacce in modalità Linee. Questo può aumentare la velocità di visualizzazione e può anche rendere la scena più semplice da capire e modificare. Disabilitando le retrofacce, tutte le superfici nascoste saranno invisibili. Una retrofaccia è una superficie che punta nella direzione inversa alla camera.

Cinema 4D conosce la direzione di una superficie esaminando la sua normale di superficie. Se la normale punta verso la camera, la superficie è una faccia frontale. Se la normale punta nella direzione opposta alla camera, la superficie è una retrofaccia e non viene mostrata quando Nascondi Retrofacce è abilitato. La Figura 1 mostra il principio di retrofaccia.

Per convenzione, le Normali devono essere rivolte verso l'esterno delle rispettive superfici, come nella Figura 1. Gli oggetti con Normali rivolte verso l'interno possono provocare errori di visualizzazione. Per rimediare, invertite le Normali, come illustrato nella Figura 2, utilizzando il comando Inverti Normali (menu Funzioni).

L'immagine seguente mostra il Backface Culling applicato a una sfera.

Backface Culling disabilitato (a sx) e abilitato (a dx).

Usa Raggi X

Per attivare l'effetto Raggi X, attivate questa opzione. Se l'oggetto attivo è un oggetto (si applica a tutti quelli che sono composti da poligoni o che generano poligoni), diventerà semitrasparente in modo da poter vedere i punti e i bordi nascosti. E' particolarmente utile per la modellazione poligonale, in quanto consente di vedere i componenti nascosti in modalità Gouraud Shading e di Quick Shading.

A sinistra: modalità raggi X disattivata. A destra: Modalità raggi X attivata.

Normali Poligono

In modalità Poligono, la visualizzazione delle Normali Poligonali può essere attivata o disattivata.

Normali Vertice

In modalità Usa Punto, Usa Bordo o Usa Poligono, questa opzione può essere utilizzata per abilitare o disabilitare le Norme dei Vertici (vedi anche Normali Vertice)).

Indici dei Poligoni

Indici dei Punti

Come già sappiamo dalla colonna dedicata in Gestione Struttura, internamente tutti i punti e i poligoni degli oggetti sono numerati .

Abilitate/disabilitate questa opzione per visualizzare gli indici dei poligoni o dei punti degli oggetti direttamente selezionati nella Viewport.

A seconda della modalità (punto, bordo o poligono) selezionata, verranno visualizzati o omessi elementi diversi (ad esempio, i punti iniziali e finali di un bordo in modalità Usa Bordo), come ad esempio gli indici dei punti in modalità Usa Poligono. Gli indici dei punti saranno sempre blu, mentre quelli dei poligoni saranno sempre rossi.


All'estrema sinistra sono rappresentati gli indici dei punti in modalità Usa Punto; al centro le coppie di indici dei punti in modalità Usa Bordo; a destra sono mostrati gli indici dei punti.

Usa Editing Isoline

Se abilitato, tutti gli elementi dell'oggetto Gabbia delle Superfici di Suddivisione (punti, bordi, poligoni) saranno proiettati sull'oggetto Superficie di Suddivisione smussato in modo che questi elementi possano essere selezionati direttamente sull'oggetto smussato.

Nota:Anche se vi sembrerà di modificare gli elementi dell'oggetto smussato, in realtà state solo scalando, estrudendo, tagliando, ecc. gli elementi dell'oggetto gabbia!

Usa Proprietà Shading

Se questa opzione è abilitata, gli oggetti utilizzeranno la modalità di visualizzazione definita nei loro tag Mostra (se presenti). Gli oggetti senza tag Mostra continueranno a utilizzare la modalità di shading della viewport.

Piano di Lavoro Posteriore

Se vi disturba che il piano di lavoro venga visualizzato davanti a un determinato oggetto, potete disattivare questa opzione e il piano di lavoro rimarrà nascosto e non verrà più visualizzato davanti agli oggetti dal punto di vista della camera (può essere definito in modo permanente nel menu Preferenze alla voce Vista Viewport).

Direzione

Lunghezza

Per i Vettori Volume , è possibile definire qui il modo in cui devono essere visualizzati nella viewport.

Nell'immagine qui sopra è possibile osservare la distribuzione della velocità dei gas all'interno della fiamma sotto forma di vettori volume. In modalità Direzione, i vettori sono prevalentemente verdi e i gas si muovono principalmente verso l'alto lungo l'asse Y. In modalità Lunghezza, i vettori sono colorati di bianco in prossimità delle fiamme: qui le velocità sono particolarmente elevate.

Il tipo di visualizzazione può essere definito anche a livello di oggetto nel tag Mostra.