Apri argomento con navigazione
Curva
Il canale Curva fa proprio quello che suggerisce il nome: curva i capelli nella direzione desiderata.
Curva[-∞..+∞%]
Variazione[0..100%]
Usate il settaggio Curva per definire fino a che punto deve essere curvato ogni capello. Maggiore è il valore Curva, più il capello viene curvato. Valori piuttosto elevati fanno sì che i capelli assumano una forma circolare. Il settaggio Variazione definisce fino a che punto i capelli cambiano la loro forma in modo casuale.
Usate questo slider per definire la percentuale di capelli che devono essere curvati.
Direzione
Variazione[-100..100%]
Usate questi settaggi per definire il sistema di coordinate. Potete scegliere tra Assoluto, Locale, Casuale (curva i capelli in direzione casuale) e Oggetto (vedi sotto).
Variazione curva i capelli in direzioni casuali, nell’ambito dei settaggi del canale.
Qui potete selezionare l’asse, nella cui direzione deve essere curvato il capello. Il sistema di coordinate corrispondente può essere selezionato nel settaggio Direzione, sopra.
Quando viene selezionata la modalità Direzione, verrà visualizzata un’ulteriore opzione Oggetto. Qualsiasi oggetto può essere trascinato all’interno di questo campo e definito come l’Oggetto Obiettivo, nella direzione del quale i capelli dovranno essere curvati.
Se selezionate Texture, le direzioni in cui piegare i capelli si baseranno sui valori RGB della texture.
I valori RGB possono influenzare la direzione dei capelli in verso sia positivo che negativo. I valori di colore fino al 127 avranno un effetto negativo, mentre valori di colore superiori al 127 avranno un effetto positivo.
Avanzato
Attivando questa opzione si prenderanno in considerazione i capelli piegati già esistenti, es. i capelli piegati usando le guide (vedete il dettaglio in alto nell’immagine sopra, dove sono state usate le guide per piegare i capelli a sinistra sulle punte), quando è applicato il canale Curva. Nell’immagine sopra (dettaglio in alto), è stata eliminata la curvatura della sezione superiore dei capelli con Dalla Radice disattivato. Con Dalla Radice attivo (dettaglio in basso), è stato mantenuto lo stile della guida originale, nonostante la curva aggiuntiva.
Usate questo Grafico Funzione per definire la curvatura dei capelli sull’intera lunghezza. Per impostare i capelli ad uno stato neutro (dritti), posizionate il Grafico Funzione orizzontale al centro.
Qui può essere caricata una texture, con la quale definire la curvatura dei capelli.