Apri argomento con navigazione
Intreccia
Il canale Intreccia intreccia e gira i capelli attorno a qualsiasi asse.
Usate questo settaggio per definire l’asse rotazionale per ogni singolo capello. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Definisce il centro di rotazione intorno al quale devono intrecciarsi tutti i capelli, usando le normali di superficie alla radice.
Il segmento radice dei capelli (il segmento adiacente alla radice) viene designato come asse rotazionale.
Dal momento che ogni segmento precedente fa da asse rotazionale per il successivo, usando l’opzione Guida, i capelli si intrecceranno su se stessi. Il segmento radice sarà intrecciato intorno alle normali.
I capelli completamente dritti (verticali) e non influenzati da nessun altro canale Capelli non possono essere (visibilmente) intrecciati.
Se è attiva questa opzione, i capelli non verranno allungati una volta attorcigliati. Effetti come quelli mostrati nell’immagine precedente sono possibili solo se questo settaggio è stato disattivato.
Intreccia[-∞..+∞°]
Variazione[0..100%]
Usate Intreccia per definire il grado di attorcigliamento. 360° = una rotazione completa. Potete anche inserire valori piuttosto elevati che, in combinazione con un’opzione Mantieni Lunghezza disattivata, comportano effetti a spirale come quelli sotto:
Usate Variazione per variare il settaggio Intreccia, nell’ambito dei settaggi di questo canale.
Usate questo slider per definire la percentuale di capelli da intrecciare.
Usate questo Grafico Funzione per definire la forza di intreccio sull’intera lunghezza dei capelli.
Una texture caricata qui userà i propri valori in scala di grigi per definire la forza di intreccio su un’intera superficie.