Apri argomento con navigazione
Colore
Questo gradiente definisce il colore dei capelli lungo l’intera lunghezza. L’estremità sinistra del gradiente rappresenta la radice del capello, quella destra la punta.
Usate questo settaggio per regolare la luminosità generale. Il valore 0 dà capelli neri. Proprio come per molti altri parametri, la Luminosità può essere impostata manualmente ad un valore superiore al massimo del 100% settato dallo slider.
Caricate qui la texture che volete proiettare su ogni singolo capello. Qui troverete ulteriori dettagli in merito.
Se volete texturizzare i capelli usando una texture che avete caricato, usate questo settaggio per definire come verrà armonizzato il colore della stessa con quello dei capelli. Tutte le modalità armonizza sono descritte più avanti nel corso del capitolo, sotto a Modi Armonizza. Questo menu è disponibile in molti canali nei quali le texture possono essere caricate e mixate con i colori esistenti.
Usate questo settaggio per definire fino a che punto una texture caricata deve mescolarsi al colore dei capelli. Questo menu è disponibile in molti canali nei quali le texture possono essere caricate e mixate con i colori esistenti.
Var:
H[0..100%]
S[0..100%]
V[0..100%]
Usate questo settaggio per variare i valori H/S/V dei capelli. Questo evita che il colore generale dei capelli sia troppo uniforme, in modo da conferire un aspetto più realistico. Neanche i capelli reali non hanno un colore uniforme.
Radici
Usate il canale Radici per definire come devono essere distribuiti i colori su una certa area. Le punte assumeranno lo stesso colore delle radici. Questo, tuttavia, può essere modificato usando il canale Punte, che sarà illustrato più avanti.
Vedi Modi Armonizza.
Vedi Modi Armonizza.
Punte
Se è attiva l’opzione Come Radici, le punte dei capelli assumeranno lo stesso colore delle radici.
Se volete usare una texture diversa per le punte, disattivate questa opzione e caricate la texture desiderata nel canale Punte. I colori tra la radice e la punta verranno poi interpolati lungo il capello.
Vedi Modi Armonizza.
Vedi Modi Armonizza.
Shampoo
Tinta può essere usato anche per conferire ai capelli una colorazione uniforme, es. grigio per simulare i capelli di un anziano.
Se viene caricata una texture nel canale Tinta, questa definirà il colore dei capelli mescolati attraverso la superficie che ricoprono.
Il settaggio Capelli nel canale Tinta può essere usato per assegnare un colore diverso ad un’area selezionata del capello. Nell’esempio sopra, Capelli è stato settato al 20%, risultando in una colorazione rossa per ogni capello su cinque. Tinta colora il capello in modo uniforme dalla radice alla punta.
Vedi Modi Armonizza.
Vedi Modi Armonizza.
Superficie
Le impostazioni Superficie sono studiate appositamente per renderizzare pellicce. Superficie usa il colore dei peli, l’illuminazione e, se applicabile, proietta ombre per generare un colore adatto per la pelliccia. Queste impostazioni (descritte di seguito) verranno quindi armonizzate con il colore del pelo esistente.
La modalità Additivo armonizzerà al minimo.
Attivate questa impostazione se volete che la superficie dell’oggetto assuma il colore del pelo.
Se questa impostazione è attiva, sarà considerato il colore dell’oggetto. Se è disattivata, la pelliccia sarà combinata con il colore definito, quindi tenendo in considerazione la modalità mix.
Qui potete definire se il colore deve essere influenzato dall’illuminazione della scena.
Disattivate questo settaggio se non volete che sia presente nessuna ombra proiettata (vedete esempio sopra, immagine sulla destra).
Vedi Modi Armonizza.
Vedi Modi Armonizza.