Apri argomento con navigazione
Spessore
Questo canale consente di definire lo spessore dei capelli. Solitamente, più sottili sono i capelli e più sembreranno realistici una volta renderizzati. Il numero di capelli renderizzati dovrà essere aumentato di conseguenza (oggetto Capelli: Tab Capelli), cosa che estenderà la durata del rendering. E’ bene trovare una via di mezzo in modo da ottenere i risultati migliori.
I peli sottili vanno bene per fare l’erba, o anche per simulare le fibre ottiche.
Questi settaggi consentono di settare lo spessoore della radice o della punta del capello. Lo spessore su tutta la lunghezza sarà quindi interpolato in modo lineare tra questi due valori. Potete anche usare il Grafico Funzione che segue per settare un’interpolazione personalizzata tra i due valori.
Peli molto sottili sono ideali per la creazione di fili di fibre ottiche:
Questo settaggio varia lo spessore della radice e della punta del capello aggiungendo o sottraendo in modo casuale dai valori inseriti per Radice e Punta.
Questo Grafico Funzione consente di definire la forma dei capelli su tutta la lunghezza. La cosa non ha molto senso quando si realizzano capelli "normali”, ma può essere utilizzata per ottenere effetti interessanti, come quello mostrato sotto:
Nell’esempio sopra, Radice e Punta sono stati settati entrambi a 12m. Per realizzare forme complesse come quella sopra (e conferire loro un aspetto piacevole) si consigliano valori più ridotti per Radice e Punta. Tra l’altro, più complessa è la forma e più segmenti di capelli saranno richiesti (oggetto Capelli: Tab Capelli / Segmenti) affinché la curva sia in grado di realizzare la forma in modo preciso.
Se volete che Spessore interessi l’intera superficie usando una texture scala di grigi, basta caricare la texture qui.