Il Sistema di Simulazione

Generale

Con l'introduzione di una nuova tecnologia di simulazione, Maxon getta le basi per un nuovo sistema di dinamiche in Cinema 4D. Si tratta di un sistema in grado di calcolare tutti i possibili tipi di comportamento fisico, come la simulazione di Corpi Rigidi o Morbidi, tessuti e spline ("corda"). Inoltre a questa categoria appartiene anche il sistema Pyro, che permette di simulare fumo, fuoco ed esplosioni

Attualmente, tutti i tag che si trovano nel menu del Tag Simulazione funzionano con il nuovo sistema di simulazione:

Nota: il termine "Dynamics" nella Guida si riferisce al vecchio Sistema Bullet Dynamics. Il nuovo sistema, invece, viene sempre definito Sistema di Simulazione. Per questo motivo in Cinema 4D sono state modificate diverse voci di menu. Ad esempio, gli oggetti e i tag Dynamics si trovano nei menu "Bullet" invece che nei menu "Dynamics".
Nota:per introdurvi al sistema di Simulazione Pyro, potete anche consultare questa panoramica sull'argomento .

Il nuovo sistema di simulazione Tessuto/Spline funziona internamente in modo diverso dal vecchio sistema. Si differenzia come segue:

Tutto questo potrà apparirvi complicato ma alla fine si traduce nei seguenti vantaggi: il nuovo sistema di simulazione è più veloce (es. può essere calcolato anche sulla GPU), è più preciso, più realistico, più stabile e più facile da usare! Inoltre, con il nuovo sistema è possibile effettuare anche le seguenti operazioni:

Il nuovo Sistema di Simulazione ha anche dei settaggi di base per il Risolutore - come in genere è nei sistemi di simulazione - che si trovano nella tab Simulazione dei Parametri Progetto. Poiché questi settaggi hanno ovviamente effetto sul comportamento della simulazione, è possibile applicare preset diversi a simulazioni diverse utilizzando più oggetti Scena di Simulazione con gli stessi parametri dei settaggi del progetto di simulazione. Agli oggetti della Scena di Simulazione possono essere assegnati diversi tag, forze, cintura tessuto o oggetti di collisione. I tag assegnati a un oggetto Scena di Simulazione interagiscono tra loro ma NON con quelli di un altro oggetto Scena di Simulazione.

Suggerimenti e trucchi per le simulazioni Tessuto, Palloncino e Corpo Morbido

Limitazioni)

 

.